Codice della strada, corri un rischio enorme: fai attenzione ai sedili
Quando ci troviamo a condurre la nostra auto nelle strade pubbliche dobbiamo necessariamente seguire tutta una serie di regole che sono chiarite e contemplate all’interno del Codice della strada. Questo gruppo di norme ci permette di capire quali siano le azioni che dobbiamo tenere quando ci troviamo in strada. Molti però non sanno assolutamente di questo dettaglio che riguarda i sedili della nostra macchina…
Ogniqualvolta circoliamo in strada con la nostra auto siamo ben coscienti di tutte le norme che dobbiamo seguire e che sono chiarite all’interno del codice della strada. Queste servono per dare a noi automobilisti delle convenzioni da seguire quando incontriamo le diverse situazioni che si possono verificare in strada.
Oltre questo poi c’è sicuramente da considerare il fatto che non sempre gli ostacoli che possiamo incontrare in strada sono evitabili ed in effetti alcuni sinistri sono generati da situazioni che non si possono in alcun modo ne prevedere ne evitare nel momento in cui succedono.
Per questo è sempre preferibile essere prudenti quando abbiamo il volante tra le mani e dove possibile dobbiamo considerare di controllare sempre più di una volta se ci siano ostacoli al passaggio della nostra auto. Molti però non conoscono affatto questa norma che riguarda i sedili della nostra auto.
Auto, attenzione ai sedili, se ti beccano la sanzione è severissima
Come dicevamo poco sopra quando abbiamo dubbi sull’interpretazione di alcune norme possiamo sempre fare riferimento al Cds nel quale sono inserite tutte le norme di cui abbiamo bisogno per poter condurre il nostro veicolo in assoluta sicurezza.
Tuttavia esso può benissimo nascondere delle norme che non conosciamo affatto o che non ci ricorderemo mai dato che l’unica e ultima volta che le abbiamo lette era in sede di esame teorico della patente. In questo caso specifico la norma di cui stiamo parlando è contenuta all’articolo 169 e chiarisce molto bene questo aspetto in particolare.
Quando siamo in auto non possiamo assolutamente trasformare la nostra auto in un pulmino e quindi non possiamo caricare più passeggeri di quanti siano permessi dal nostro mezzo.
All’interno della carta di circolazione infatti è indicato il numero di passeggeri per cui il mezzo è omologato e questa cifra non va assolutamente superata.