Nuovo divieto, addio passeggeri in auto dopo quest’ora: devi viaggiare solo
Tra le tante norme contenute all’interno del Codice della strada ce ne sono molte che fanno riferimento al trasporto di passeggeri o merci all’interno della nostra auto. I nostri veicoli in effetti sono adatti anche a questo tipo di utilizzo ma ci sono delle situazioni in cui fare una cosa del genere potrebbe davvero costarci caro.
Le norme del Cds servono a garantire a tutti gli utenti della strada massima sicurezza nel momento in cui si trovano a circolare su una strada pubblica. Questo perché in poche parole la circolazione di auto o mezzi a motore in strada è sempre qualcosa che fa nascere situazioni imprevedibili ma soprattutto poco evitabili.
Il numero di sinistri negli ultimi anni è addirittura aumentato segnando un rialzo importante proprio nel periodo post pandemia. Le motivazioni non sono chiare ma è certo che azioni poco sicure da parte dei conducenti hanno portato al crearsi di numerose di queste casistiche.
Tuttavia il governo è intervenuto proprio su questa tematica mettendo a punto una risposta molto dura a questo problema che chiaramente crea degli svantaggi per chiunque circoli con un auto nel nostro paese.
Non puoi portare più nessuno in auto, fai massima attenzione
Come dicevamo sono proprio state le istituzioni del nostro paese ad accorgersi di come fosse necessario un intervento duro in questo senso per dare un segnale concreto ai cittadini riguardo le decisioni da prendere sul Codice della strada.
La mossa quindi di proporre reali modifiche alle norme del codice della strada ha portato ad una lista di articoli che verranno effettivamente toccati. Tra gli altri una particolare attenzione è stata data alle norme riguardanti il trasporto di passeggeri in auto.
Per gli automobilisti neopatentati, ovvero coloro che hanno ottenuto la patente da meno di 3 anni, oltre le già esistenti restrizioni vedranno vincoli ancora più stringenti. Superata la mezzanotte infatti non sarà possibile trasportare nessun passeggero in auto per questa categoria di conducenti.
Questo per evitare chiaramente che il richiamo della movida notturna porti al crearsi di situazioni potenzialmente pericolose come il mettersi alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o alcol, mettendo così a serio rischio la vita di chi è con noi in auto in quel momento. Questa norma insieme ad altre dovrebbe portare ad un serio cambiamento proprio sotto questo aspetto.