La circolazione a bordo di un’auto in strada comporta il rispetto tassativo di tutta una serie di regole che contenute all’interno del codice della strada permettono di avere delle convenzioni chiare per quanto riguarda la circolazione e i nostri comportamenti in una vasta gamma di casistiche…
Se non avessimo a disposizione queste regole avremo grosse difficoltà nella circolazione in strada in quanto non avremmo le conoscenze necessarie per capire quali possano essere le azioni degli automobilisti che incontriamo per strada.
Nonostante questo però sinistri stradali di ogni tipo ed incidenti accadono sempre e questo perché fondamentalmente la conduzione dell’auto è ancora in larga parte a discrezione di noi umani. Una distrazione di qualsiasi tipo infatti potrebbe farci perdere il controllo dell’auto con conseguenze molto gravi per noi.
Il Cds da questo punto di vista è molto attento e non lascia spazio all’interpretazione quando si tratta delle regole per muoversi in strada. Se ti sorprendono a fare questo tra l’altro rischi davvero tanto.
Stare in auto per il trasporto di persone o merci è un qualcosa che non va preso sottogamba, in quanto una qualsiasi distrazione che potremmo avere mentre siamo al volante potrebbe provocare gravi situazioni come sinistri stradali.
Il numero di questi negli ultimi anni è poi aumentato in maniera considerevole e le istituzioni del nostro paese sono intervenuto a più riprese per introdurre modifiche alle regole oggi in vigore con l’obbiettivo chiaramente di migliorarle e garantire una maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada.
Questo nel tempo è valso per molti comportamenti che prima non venivano minimamente considerati pericolosi e che invece adesso sono tassativamente vietati alla guida di un’auto al giorno d’oggi. Fortunatamente sotto questo aspetto la situazione è sensibilmente migliorata come per esempio tutto quello che riguarda il fumo di sigaretta all’interno dell’auto.
Qualche automobilista più esperto sicuramente si ricorderà gli anni in cui era totalmente permesso fumare nei luoghi chiusi di qualsiasi tipo. Anche in auto questo per tanto tempo è stato permesso fino a che le norme del Cds si sono occupate di questo aspetto. Oggi in auto non possiamo più fumare e in presenza di minori di 12 anni e donne in gravidanza rischiamo anche una grave sanzione amministrativa.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…