Tutor Safety, se superi i 60km/h sono guai: non farlo mai | Ecco cosa rischi
Il Safety Tutor è uno strumento per incentivare gli automobilisti a rispettare i limiti in autostrada, monitorando la velocità media dei veicoli. Affianca l’autovelox nei compiti di rilevazione della velocità ed è molto attivo in Italia
Safety Tutor è un innovativo dispositivo per la misurazione della velocità. Con la pioggia, con la neve, con la nebbia, di giorno e di notte, il Safety Tutor funziona sempre, in ogni condizione. Questa tecnologia all’avanguardia applica automaticamente il limite di velocità media emettendo sanzioni per eventuali violazioni.
Il Safety Tutor è stato sviluppato da Autostrade per l’Italia ed è gestito dalla Polizia Stradale: la sua finalità principale è quella di ridurre gli incidenti causati dal superamento dei limiti di velocità e l’obiettivo è stato riuscito per metà già l’anno dopo la sua attivazione in Italia, con una riduzione del tasso di incidentalità.
Proprio per questo motivo, il numero dei chilometri monitorati dai Safety Tutor è triplicato sulle autostrade negli ultimi 3 anni. A differenza dell’autovelox, il Safety Tutor adotta un sistema di rilevazione e misurazione più lungo nel tempo, andando a individuare la velocità media di un autoveicolo o di un motoveicolo su un determinato tratto di strada.
In sintesi, questo sistema è perfettamente in grado di individuare la velocità media di un veicolo e quindi l’eventuale superamento dei limiti di velocità tra un tutor e l’altro. Infatti, la lunghezza di un tratto stradale controllato può essere di 10 chilometri così come di 30 chilometri.
Eccesso di velocità. Quali sanzioni?
Il mancato rispetto dei limiti di velocità è tra le cause principali di incidenti stradali. Il controllo elettronico della velocità è fondamentale per incentivare gli automobilisti più indisciplinati a guidare, restando all’interno dei limiti. Le sanzioni per il superamento del limite di velocità sono previste dall’articolo 142 del Codice della Strada. Coloro che superano il limite di velocità possono aspettarsi diverse sanzioni.
Ad esempio, verrà comminata una multa di 41 euro per il superamento del limite di velocità di non più di 10 km/h. Invece, chi stai guidando tra i 10 ei 40 km/h oltre il limite, gli verranno comminati 169 euro e tolti tre punti dalla patente.Per il superamento del limite di velocità tra i 40 ei 60 km/h, è prevista una multa di 532 euro e la sospensione della patente da uno a tre mesi, con sei punti decurtati.
Se si supera la velocità di 60 km/h si potrebbe incorrere in una multa salata di 829 euro, una decurtazione di 10 punti e la possibilità di perdere la patente per un massimo di 12 mesi.