Posto di blocco, automobilisti senza parole: ti controllano anche il serbatoio
In tempo di crisi economica tantissime persone provano a ‘sbarcare il lunario’ inventandosi metodi di risparmio che, però, a livello legale sono vietati e, per di più nocivi: come nel caso dei serbatoi che, non a caso, sono controllati dalle pattuglie stradali.
E’ sempre più frequente, presso i posti di blocco, imbattersi in agenti particolarmente alacri nel controllare ogni aspetto relativo al nostro veicolo, perfino i nostri serbatoi e il carburante che vi si trova all’interno. Ma come mai?
La risposta, molto semplice, è proprio insita in quanto sostenuto poco sopra: siamo in epoca di crisi, le finanze latitano, i soldi sono pochi o esauriti, e moltissimi automobilisti si trovano in situazione di difficoltà grave, se non drammatica.
La premessa è che, naturalmente, anche di fronte a situazioni di allarme economico, i cittadini dovrebbero comunque rispettare le leggi e essere coscienziosi nel seguire le regole: altrimenti, in caso di illecito e infrazione, ne pagherebbero le conseguenze.
Sta succedendo sempre più spesso, in effetti, che alcuni automobilisti si trovano a studiare delle strategie di ‘risparmio’ che, oltre a essere pericolose per le automobili, lo sono anche per le tasche: perchè sono operazioni illegali, e come tali sanzionate.
Serbatoi auto: controllano anche questo, automobilisti spaventati
Dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina e dalla fine dello sconto del taglio delle accise sui carburanti, gli aumenti dei costi degli stessi sono aumentati in modo esponenziale e continuativo.
Benzina, diesel (e non solo) continuano ad oscillare e, tranne rari casi, lo fanno verso l’alto. Tanti automobilisti (e non appena loro) si trovano costretti a lasciar ferma l’auto, perchè non possono permettersi di pagare i carburanti e sono costretti a fare dei tagli.
Altri, invece, pensano di aggirare l’ostacolo assumendosi il rischio di comportamenti illegali: anche perché poi, con i nuovi controlli che ai posti di blocco vengono realizzati anche al serbatoio, l’illecito non può più essere celato.
Non fare questa cosa al serbatoio: lo distruggi e sei multato
Di che si tratta? Come alcuni sapranno, si parla della strategia illecita e deleteria di collocare nei serbatoi delle macchine dell’olio di colza, che si usa per veicoli agricoli. Altri, poi, usano finanche l’olio da cucina.
Ma questi oli non sono filtrati, appaiono viscosi, e possono rovinare il motore delle auto. E poi sono illegali, e se sorpresi a usarlo gli automobilisti rischiano una multa enorme, perché questi oli non prevedono il pagamento di Iva e accise, e dunque sono una vera Frode allo Stato. Dunque, è una azione che va assolutamente evitata per ambedue i motivi.