Cintura di sicurezza, lo sanno in pochissimi: puoi non portarla | Basta questo foglio
In auto dobbiamo sempre tenere a mente le regole per garantire la maggiore sicurezza possibile a noi conducenti e a tutti i passeggeri che abbiamo a bordo. Le cinture di sicurezza hanno proprio questo scopo e diversi studi hanno dimostrato come siano efficaci nell’evitare numerosi incidenti. Il numero di questi tra l’altro è sempre in aumento, ma non tutti sanno che in alcune situazioni specifiche si può anche non indossare le cinture di sicurezza.
Durante la circolazione con la nostra auto dobbiamo tenere a mente che la conduzione di un veicolo a motore non è certo qualcosa da prendere sottogamba in quanto dobbiamo sempre considerare le diverse situazioni che potrebbero capitarci durante la nostra marcia.
Questo però comporta un grado di sicurezza in auto che deve essere sempre mantenuto alto quando siamo in giro. Innanzitutto l’utilizzo di tutti i sistemi di sicurezza a bordo della nostra auto sono messi a punto proprio per evitare sul nascere queste situazioni ma è indubbio il fatto che comunque ci possiamo trovare in difficoltà in alcuni casi.
Alcuni ostacoli in strada infatti non sono evitabili e dovremmo avere davvero i superpoteri per salvatrici in queste situazioni. Qui entra in gioco la prudenza del conducente che deve fare sempre da padrona. Tuttavia in alcuni casi si può anche tralasciare la cintura di sicurezza.
Cintura di sicurezza, puoi anche non usarla
Le norme nel nostro paese che riguardano le azioni che si devono seguire durante la circolazione con la nostra auto, parlano molto chiaro. L’uso della cintura di sicurezza è obbligatorio per chiunque anche per chi si trova nella parte posteriore del veicolo come passeggero.
Come dicevamo, dalla loro introduzione all’interno delle auto questi dispositivi molto semplici si sono dimostrati fondamentali ad evitare che scontri di ogni tipo potessero essere fatali per chi si trovava all’interno dell’auto. Spesso però molti evitano di usare la cintura esponendosi ad un rischio concreto, ma esistono dei casi in cui possiamo anche non metterla.
L’articolo 172 del codice della strada infatti chiarisce come l’uso delle cinture di sicurezza non sia obbligatorio esclusivamente per ragioni mediche in questi due casi specifici:
per chi è affetto da patologie che prescrivono una controindicazione all’uso delle cinture e anche per le donne in gravidanza.