Volantino sul parabrezza, non farti fregare più: se lo vedi chiama subito i carabinieri 

Volantino sul parabrezza, non farti fregare più: se lo vedi chiama subito i carabinieri 

Uno dei tanti volantini che possiamo trovare sul parabrezza - solomotori.it

Uno dei tanti volantini che possiamo trovare sul parabrezza – solomotori.it

Un semplice volantino sul parabrezza potrebbe metterci nei guai. Bisogna diffidare dalle offerte troppo belle per essere vere

Siamo così abituati a trovare volantini di ogni genere sul parabrezza della nostra auto che non gli diamo più nemmeno tanta attenzione. E facciamo bene, perché in alcuni casi potrebbero nascondere brutte sorprese.

Capita di trovare di tutto. Finché si tratta dei classici volantini per promuovere locali o pizzerie di recente apertura, nulla di strano. Ma quando si pubblicizzano servizi di varia natura e poco trasparenti, la cosa inizia a puzzare.

Forse non ci abbiamo fatto caso, ma a volte i sedicenti servizi proposti potrebbero nascondere o attività di tipo illecito o vere e proprie truffe a danno degli automobilisti.

Il boom dell’usato alimenta le frodi

Quanti di noi avranno trovato sul parabrezza o incastrato nel finestrino un volantino dove la ditta in questione si offre per acquistare la nostra auto con pagamenti immediati in contanti? Queste offerte stanno dilagando, ma la questione è che non sembrano del tutto legali.

Come tutti sapranno, il mercato dell’usato quest’anno ha registrato una crescita notevole, con numeri mai visti prima. Le auto di seconda mano si vendono oggi a prezzi incredibilmente più alti rispetto al passato, complice la crisi del settore automotive e quella di tutto l’indotto della componentistica.

A volte si utilizzano anche biglietti incastrati nel finestrino – solomotori.it

Un volantino, molteplici truffe

Cavalcando l’onda della crisi, alcuni speculatori si offrono per acquistare il nostro veicolo proponendoci magari anche offerte molto allettanti. Si tratta però quasi sempre di tentativi di truffa che ingolosiscono l’automobilista a cedere il proprio veicolo con qualche anno alle spalle. Qualora si trattasse di rivenditori (o presunti tali) con numero estero, è più che probabile che si tratti di truffatori legati ad un’organizzazione impegnata nel riciclaggio di denaro.

Per evitare questo genere di illecito dobbiamo attuare con molta cautela dinanzi alle offerte di questi venditori. Procediamo dunque con un controllo rapido su Internet per verificare la reputazione dell’azienda e la sua reale esistenza. Mai cedere il libretto dell’auto prima di aver firmato l’atto di vendita. Nel caso vogliano pagare con assegno, farlo controllare subito in banca prima di completare il passaggio di proprietà. E comunque diffidiamo sempre da chiunque abbia troppa fretta di chiudere l’affare con noi: non esiste mai fretta se le due parti sono interessate. Attenzione anche a coloro che chiedono il nostro Iban per effettuare bonifici astronomici senza nemmeno aver visto l’auto.