Multa sul parabrezza anche a veicolo fermo e parcheggiato: ecco la legge che sta facendo strage

Multa sul parabrezza anche a veicolo fermo e parcheggiato: ecco la legge che sta facendo strage

Ecco perché con l'indirizzo rischi tantissimo (Web)

multasuiparabrezza-solomotori.it

Ogni automobilista vive con particolare ansia la prospettiva, di certo poco allettante, di trovarsi con una sostanziosa multa sul parabrezza del proprio veicolo: specie in relazione alle soste. C’è un articolo del Codice che spaventa in modo particolare.

L’art 158 del Codice della Strada rappresenta, per chi lo conosce, un vero incubo dal punto di vista dei rischi di sanzioni amministrative legate alla sosta dei veicoli. Ma che cosa dice nel merito?

Quella a cui spesso si assiste, in relazione alle applicazioni, in punta di diritto, di ciò che prescrive il suddetto articolo, è una vera e propria ondata di sanzioni. Multe che non sono affatto leggere: anzi.

Alcuni addirittura parlano di una ‘strage’ di risorse finanziarie degli automobilisti che, perfino a auto fermo e parcheggiato, si trovano delle multe sul proprio parabrezza di enorme portata. Ma per quale ragione? Qual’è l’infrazione.

Facciamo chiarezza per capire i confini e la portata di questo articolo, il numero 158 del Codice, che è spesso oggetto di profonde analisi, valutazioni e non solo. Che cosa va a disciplinare, nel merito, questa norma?

Codice della Strada: ecco dove non si parcheggia mai

L’art 158 va a occuparsi della sosta e delle fermate di tutti i veicoli. In particolare questa norma va a vietare a tutti i mezzi di sostare in alcune specifiche situazioni. Quali sono? E’ presto detto.

multa-solomotori.it
multe-solomotori.it

La sosta e fermata dei mezzi è negata in prossimità di passaggi a livello o binari di tratte ferroviarie, di tram o aree in cui possa essere comunque intralciato il passaggio di automezzi del servizio di trasporto pubblico.

Inoltre, viene fatto divieto di sostare presso gallerie e sotto-vie, presso i sovra-passaggi, sotto strutture particolari come i portici e simili. Non è possibile inoltre sostare e fermarsi presso dossi o presso una curva fuori da un centro urbano.

Sanzioni per sosta: le norme dell’articolo 158

Altresì, niente stop per le auto presso strade a scorrimento, presso segnali stradali verticali o semafori in modo che questi due possano essere oscurati dalla vista degli altri automobilisti, e ancora presso corsie di pre selezione.

multa-violazione-obbligo-cinture-di-sicurezza-solomotori.it
multa-158art-solomotori.it

Lo stesso articolo continua indicando ulteriori divieti come quello che ad esempio è imposto in relazione a zone di intersezione, presso le quali non i può sostare né parcheggiare, in particolare a meno di cinque metri dal bordo delle carreggiate.

Ovviamente, come tutti sanno, è anche vietato sostare e fermarsi presso marciapiede, attraversamento di pedoni, pista ciclabile, passi carrabili e simili, salvo diverse disposizioni che possono essere analizzate caso per caso.

Chi non rispetta questi vincoli, ovviamente, rischia grosso, con sanzioni che vanno ad aumentare a seconda della gravità della infrazione commessa.