Incidente, se scappano da oggi sei salvo: prendi i tuoi soldi lo stesso | Ecco come
I sinistri stradali possono capitare a chiunque. Sono migliaia infatti registrati nel corso di ogni anno con numeri in aumento un po’ in tutte le regioni del nostro paese. Questi come sappiamo sono coperti dalle polizze assicurative sottoscritte tassativamente da tutti i possessori di un’auto. Infatti qualora dovesse capitare un incidente di qualsiasi tipo possiamo stare tranquilli…in questi casi specifici però potrebbe non andare proprio così.
Ogni anno nel nostro paese vengono registrati sinistri stradali di ogni tipo. L’auto infatti rimane ancora come uno dei mezzi più pericolosi in assoluto in quanto il suo controllo è totalmente nelle mani del conducente del veicolo. Questo comporta delle variabili che non possono essere considerate in anticipo e che possono portare effettivamente alla creazione di sinistri ed incidenti.
Le polizze assicurative in questi casi vengono in aiuto di noi automobilisti che di certo non possiamo coprire tutti i costi derivanti da danni creati da noi o da altri conducenti. A volte infatti questi possono arrivare alle migliaia di euro con diverse difficoltà per chi è responsabile di queste azioni.
In questi casi specifici però la legge ci viene in aiuto e potrebbe coprire interamente i danni che vengono riscontrati in strada…basta stare attenti a questo dettaglio se si vuole essere sicuri di poter sfruttare questa occasione.
Se non si fermano, adesso ti pagano tutto
Nel nostro paese ma in generale anche in altre zone del mondo l’automobile ed più ampiamente i mezzi a motore vengono usati esaustivamente in quanto sono dei mezzi di trasporto fondamentali per chiunque.
Questo però ha sempre creato delle problematiche molto serie quando si tratta di considerare situazioni in cui sono coinvolti più veicoli in un sinistro stradale. Qui entrano in gioco le polizze assicurative messe a disposizione delle compagnie di assicurazione che si occupano di coprire i danni creati dagli automobilisti che hanno completato la sottoscrizione della polizza.
Cosa succede però se le auto coinvolte non sono minimamente provviste di assicurazione o peggio ancora non si occupano degli eventuali danni che si sono venuti a creare a causa delle loro azioni.
In questi casi il Cds all’articolo 286 chiarisce come nel caso in cui i danni siano provocati da ignoti la copertura assicurativa verrà gestita da un Fondo Previsionale di assistenza alle vittime della strada.