Strisce blu, in questo caso non devi pagarle: non buttare soldi inutili
Per il parcheggio sulle strisce blu è necessario pagare la sosta se non si vuole incorrere in sanzione. Esistono però casi in cui il mancato pagamento di un parcheggio non può essere multato
Le Strisce blu delimitano quei posti ove è possibile parcheggiare la propria automobile previa pagamento di un ticket apposito, acquisito in un parcometro, o con il “Gratta e Sosta”. Ci sono precise normative che regolano l’istituzione delle strisce blu in un Comune così come, di conseguenza, esistono sanzioni per gli automobilisti che le trasgrediscono.
Sappiamo tutti che queste aree di sosta sono normalmente a pagamento, entro dei limiti orari predefiniti. E sappiamo anche che le tariffe sono spesso parecchio alte, così come non sono trascurabili le sanzioni per chi si dimentica di pagare.
Qualora si venga colti in fallo, quindi sprovvisti di ticket, “Gratta e Sosta” o abbonamento per parcheggiare entro le strisce blu, naturalmente, saremmo sanzionati. La multa prevista per chi viola la normativa è di € 41,00.
La regola generale è talvolta integrata con un’autorizzazione o un permesso speciale come quello per i residenti. Inoltre nel realizzare un’area di sosta a pagamento il Comune deve offrire nell’immediata vicinanza uno spazio adibito alla sosta non custodita o senza dispositivi di controllo di durata sosta.
Parcheggiare sulle strisce blu senza pagare il ticket
Innanzitutto, se il parchimetro non funziona e conseguentemente non consente di acquistare il ticket, è possibile parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente. Se si dovesse essere multati si potrà fare ricorso con prove concrete, per cui è importante fotografare la macchinetta rotta per dimostrare l’impossibilità del suo utilizzo. Inoltre bisogna accertarsi che nei dintorni non ci siano altre macchinette, altrimenti il ricorso sarebbe rigettato.
In secondo luogo, il parcheggio sulle strisce blu è “gratuito” anche quando il parchimetro non consente di pagare con il bancomat perché la Legge di Stabilità 2016 ha stabilito che, dall’1 luglio 2016 , tutti gli apparecchi devono essere in grado di ricevere il pagamento anche con le carte, al fine di tutelare chi, magari, non ha con sé banconote o monete. Anche in questo caso si potrà far ricorso ad un’eventuale multa con delle prove concrete.
Infine, come precedentemente accennato si è ormai affermato un filone giurisprudenziale secondo cui è legittima la sosta sulle strisce blu, senza pagare il ticket, quando nella zona non sono presenti parcheggi gratuiti delimitati con le strisce bianche. In ogni area urbana ci deve essere l’alternanza tra parcheggi con strisce bianche e blu.