Furti auto, da oggi ti rovinano così: si rubano proprio questa cosa

Furti auto, da oggi ti rovinano così: si rubano proprio questa cosa

furto-auto-ladri-solomotori.it

furto-auto-ladri-solomotori.it
furto-auto-ladri-solomotori.it

Possono sembrare “furtarelli”, ma in realtà arrecano grandi danni a chi li subisce. Il furto delle marmitte delle auto è ormai uno dei colpi più diffusi in città; da un anno a questa parte, gli episodi si sono moltiplicati

La scena, purtroppo, sta diventando ormai un classico soprattutto nelle grandi citta.
Si sale in auto, si avvia il motore e, al posto del solito rumore, arriva un rombo assordante. Si scende dall’auto per controllare e ci si accorge che manca la marmitta. Sotto all’auto, o nelle vicinanze, qualche pezzo di ferro, qualche bullone, magari la copertura termica che protegge il telaio, ma la marmitta è sparita.

Si tratta del fenomeno dei furto di marmitte per i catalizzatori. Un evento che nasconde molte ombre e che potrebbe evidenziare un disagio sociale legato all’impoverimento della popolazione.

Le marmitte infatti contengono tre metalli preziosi (palladio platino rodio), che funzionando da catalizzatori, accelerano il processo chimico di abbattimento dei componenti inquinanti dei gas di scarico. Metalli dal costo elevato che possono essere recuperati e reimmessi sul mercato nero.

In realtà, il furto di marmitte non lo abbiamo inventato noi italiani, ma è una brutta moda importata dagli Stati Uniti. Poiché qui sono più diffuse le officine in grado di recuperare i metalli preziosi dalle catalitiche. E per fortuna, non siamo neanche i primi in Europa. Il primato europeo spetta alla Gran Bretagna, seguita da Francia e Spagna.

Furto della marmitta. La Smart è tra più colpite

Il furto è molto veloce da eseguire. In una Smart, ad esempio, il ladro si sdraia sotto la macchina, magari sollevandola leggermente, svita due bulloni, taglia le sonde lambda e le guarnizioni con un frullino a batteria e prende la marmitta. Totale 3, forse 4 minuti. Per ogni marmitta guadagna 150 euro circa. Se in una sera ruba 10 marmitte, ci ricava 1500 euro.

smart-furto-marmitta-solomotori.it
smart-furto-marmitta-solomotori.it

I ladri agiscono di notte, in vie poco trafficate. Sono in due: uno che fa da palo e controlla che non passi nessuno, l’altro che si occupa del taglio. Il rumore, inevitabile per un’operazione del genere, non li spaventa: sono talmente veloci che anche se svegliassero qualcuno nelle vicinanze, non farebbe comunque in tempo a lanciare l’allarme.

Per l’automobilista che si ritrova senza marmitta c’è poco da fare. Senza non si può circolare e quindi bisogna sostituirla. Spesa minima per una Smart 1.000 euro, per altri modelli più grandi si arriva anche a 3.000 euro. E poi ci sono i lunghi tempi di attesa per i ricambi.