Buchi la gomma in una buca: sei rovinato | Il tribunale ha deciso
Centrare in pieno una buca di grandi dimensioni può squarciare il copertone. Il problema è che difficilmente il comune ti risarcirà: spiegato il motivo
Chi di noi non hai mai avuto la sfortuna di bucare? Un’esperienza certo poco piacevole, ma senza dubbio di facile risoluzione. Ogni auto è infatti già dotata del kit apposito per sostituire la gomma bucata in un tempo relativamente ragionevole.
L’importante è non farsi prendere dal panico e agire nel modo più razionale possibile per trovare una soluzione rapida e rimetterci subito in pista. A proposito, quanti di noi sanno dove si trova il cric per effettuare questa operazione? Di solito lo possiamo incontrare sotto il pianale del bagagliaio, vicino alla ruota di scorta, ma può trovarsi anche in qualche altro anfratto meno visibile.
Prima ancora di scendere dall’auto e preparare il necessario per eseguire l’operazione di sostituzione, ricordiamoci che è sempre obbligatorio indossare il giubbotto catarifrangente e segnalare con il triangolo agli altri automobilisti la presenza di un veicolo fermo in carreggiata.
Quando buchiamo: le prime cose da fare
Se ci troviamo su una strada urbana basterà piazzare il segnale a una cinquantina di metri dal veicolo, se invece abbiamo la sfortuna di bucare su una strada extraurbana, dovremo posizionarlo almeno a 100 metri, in modo da dare il tempo agli altri conducenti di moderare la velocità in presenza della nostra auto. Attenzione a queste prime mosse, perché il pericolo di essere travolti finché non segnaliamo il veicolo è molto alto.
Chi di noi è già passato dal cambio di una gomma in una situazione di emergenza, saprà che l’operazione di sostituzione di per sé è molto semplice ed intuitiva. I più fortunati di noi potranno contare su una vera e propria ruota di scorta esattamente identica a quella che andiamo a cambiare. In altri casi invece il costruttore prevede l’utilizzo del cosiddetto “ruotino”, con misure del pneumatico e grandezza del cerchio decisamente inferiori.
Buchi una gomma in una buca? Avresti dovuto sapere che c’era
Dopo aver completato l’operazione possiamo con più calma valutare la vera causa della gomma bucata. Talvolta può essere un chiodo o un detrito che giace sulla strada dopo un incidente. Altre volte però il motivo è più ovvio ed evidente. Quando percorriamo strade particolarmente dissestate, o piene zeppe di buche grosse come crateri, sarà più che normale rischiare di squarciare il copertone. Chi di noi abita nella capitale ne sa qualcosa. Roma è meravigliosa, ma occhio a non distrarci per strada ammaliati dalle sue bellezze, perché una piccola svista potrebbe costare molto cara alla nostra auto, o anche a una nostra caviglia se percorriamo la strada a piedi. E non sarà sufficiente presentare denuncia alle autorità competenti, perché servirà a ben poco.
Sono stati diversi i casi di persone addirittura ferite per essere cadute in una buca, che non sono state risarcite perché la magistratura ha ritenuto di applicare il principio della “presunzione di conoscenza”. Insomma puoi bucare una gomma a causa di una buca o finirci dentro camminando ma secondo questo principio giuridico dovresti aver fatto più attenzione dal momento che si presume la tua previa conoscenza di determinate circostanze, anche se di fatto non sei a conoscenza di nulla. In pratica, la presunzione di conoscenza implica che una persona è ritenuta a conoscenza di ciò che normalmente dovrebbe conoscere, o di ciò che la legge presuppone che debba conoscere. Tradotto: le buche per strada sono normale amministrazione, tutti lo sanno, quindi evitale e punto!