Cric, non usarlo mai d’estate: rischi di rompere tutto per cambiare la gomma
Il cric è uno degli strumenti a disposizione che possiamo utilizzare per fare manutenzione personalmente alla nostra vettura. Se dovesse capitarci infatti di incorrere in una foratura o qualsiasi altro tipo di problema possiamo utilizzare questo semplice strumento per cambiare la ruota. Non tutti hanno presente però il suo corretto funzionamento d’estate, evita assolutamente di effettuare questa operazione.
Durante la circolazione con la nostra auto possiamo incorrere in numerose problematiche. Molti si saranno trovati nella situazione infatti di avere una ruota bucata oppure il motore che non funziona. Gli automobilisti più preparati sapranno molto bene che ci sono degli strumenti a bordo che possiamo utilizzare per riparare la nostra vettura.
Questo vale sia se ci dovesse capitare di forare mentre siamo in giro con il nostro veicolo sia quando incappiamo in qualche problematica di tipo meccanico. In questi casi dobbiamo essere molto attenti a quello che compiamo e dobbiamo ricordarci sempre che non per tutti i problemi è necessario portare l’auto da un meccanico.
Senza farsi prendere dal panico infatti si può considerare l’uso di un cric o di altri strumenti che vengono forniti insieme all’auto. Questi fanno parte del kit di manutenzione del nostro veicolo.
Cric, non lo usare in questa maniera in estate
Nel caso in cui foriamo la gomma della nostra auto molti di noi chiamerebbero per esempio subito il carroattrezzi accollandosi chiaramente delle spese abbastanza alte per quanto riguarda il recupero del proprio mezzo.
Dopo questo poi dobbiamo considerare tutti i costi legati all’effettiva sostituzione dello pneumatico presso un gommista. Per questi motivi è sicuramente preferibile utilizzare un cric quando ve ne sia la possibilità. Tuttavia bisogna tenere a mente che non in tutte le situazioni è consigliabile utilizzare questo strumento.
In estete nella fattispecie l’uso del cric potrebbe addirittura creare problemi. Quando viene posizionato sotto la vettura infatti se l’asfalto dovesse risultare troppo caldo, il cric potrebbe effettivamente affondare nell’asfalto rovente creando problemi chiaramente nel nostro tentativo di sostituire lo pneumatico della nostra auto.
La prossima volta che vi capita una situazione del genere ricordatevi di questo dettaglio e se potete spostatevi in un’area ombreggiata così da assicurarvi della stabilità del manto stradale.