Auto ibride, questi modelli ti fanno risparmiare tantissimo: costano come una 500
Attualmente il mercato automotive offre una sempre più ampia offerta di auto ibride. Grazie ai loro propulsori elettrificati risultano più vantaggiose delle auto tradizionali con motore termico, ovvero diesel o benzina
È inutile girarci intorno: chi prende in considerazione la possibilità di acquistare un’auto elettrica, o un’auto ibrida, pensa principalmente al risparmio che ne potrà conseguire. L’aspetto ambientale è sicuramente importante, ma per molti è prioritario trovare il modo di contenere le spese di gestione di un’automobile che si fanno ogni giorno più insostenibili.
Alcune tra le più convenienti vengono catalogate come Suv o crossover e mettono in conto una buona praticità di utilizzo, costi di esercizio ragionevoli e nella maggior parte dei casi una vocazione “familiare” grazie ad abitacoli e bagagliai dove trovano facilmente posto valigie, passeggini, monopattini oltre che, con i dovuti accessori, biciclette ed eBike.
La prima che presentiamo tecnicamente viene catalogata come una crossover compatta dal momento che è lunga 4 metri e 19 cm. La Ford Puma Titanium ha una linea sportiva e moderna e negli interni si apprezzano la posizione di guida rialzata, la plancia hi tech e finiture adeguate alla tipologia dell’auto.
Il volante include il pulsante d’avviamento e quello per le luci, mentre il vano di carico nasconde un profondo pozzetto da ben 80 litri di capacità. Il bagagliaio reclinando i sedili posteriori raggiunge una capacità di quasi 1.220 litri.
Le ibride compatte ed economiche
La Hyundai Bayon 1.0 T-GDI Xline è una delle proposte più recenti della casa coreana e nasce sulla base della i20. Il motore della ibrida è il tre cilindri 1.0 turbo che, includendo i 16 CV del motore elettrico, eroga 100 CV complessivi per una percorrenza media di circa 18,7 km/litro. La 1.0 T-GDI Xline costa 23.400 euro. Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Active Eco si affianca alla Yaris “normale” ed è la la versione crossover della cittadina di casa Toyota. La Yaris Cross 1.5 Hybrid Active Eco ha un prezzo di listino pari a 28.050 euro.
Jeep Renegade 1.5 T4 Limited DCT è una best seller ormai da qualche anno ed è una delle Suv compatte più gettonate dal mercato. E la 1.5 mild hybrid con cambio automatico a doppia frizione è una delle più interessanti. La 1.5 T4 Limited DCT costa 33.400 euro.
Nissan Juke 1.6 HEV N-Connecta negli anni ha riscosso un discreto sucesso grazie a linee personali e a interni accoglienti e spaziosi per quattro persone. La praticità della vettura giapponese è poi sottolineata dal bagagliaio che può contenere fino a 1.240 litri. La 1.6 HEV N-Connecta costa 30.350 euro.