Guida in strada sotto sostanze, la legge parla chiaro: sanzione enorme
Come possiamo immaginare se siamo automobilisti diligenti, la guida sotto effetto di qualsiasi sostanza può rappresentare un rischio molto concreto per noi stessi e per chiunque si trovi in strada in quel momento. E’ facile infatti in queste condizioni perdere completamente il controllo del mezzo provocare danni a cose e persone. Da oggi le norme sono ancora più stringenti e chi viene sorpreso rischia questo.
La conduzione di un qualsiasi mezzo nel nostro paese deve essere fatta con determinati requisiti. E’ fondamentale infatti seguire le regole in vigore in maniera tassativa senza lasciarsi andare ad interpretazioni delle leggi che possono effettivamente metterci nei guai.
Oltre questo dobbiamo anche considerare che vanno rispettate tutta una serie di requisiti alla guida come l’essere completamente sobri quando siamo alla guida. Questo vale sia per le sostanze alcoliche che per qualsiasi altro tipo di sostanza psicotropa.
Se sorpresi dalle forze dell’ordine in queste condizioni rischiamo davvero grosso. In effetti gli agenti hanno sempre a disposizione dispositivi di controllo che permettono di certificare la presenza nel nostro sangue di determinati principi attivi.
Sostanze alla guida ecco cosa rischi
Nel nostro paese vengono costantemente registrati numeri allarmanti per gli utilizzatori abituali di sostanza stupefacenti di vario tipo e dell’abuso di alcool ovviamente. Il nostro paese in effetti figura tra i primi posti tra quelli con più utilizzatori di cannabis e alcolici.
Questo pone chiaramente un grave problema alle istituzioni che devono regolamentare in maniera seria e decisa i comportamenti sbagliati di alcuni automobilisti che noncuranti delle regole si mettono alla guida in condizioni non ottimali.
Questo però considerando il fatto che comunque le regole vengono sempre modificate proprio per far fronte a diverse situazioni che potrebbero verificarsi in strada. Questo è il caso dell’uso di cannabinoidi che con il tempo è stato regolamentato in maniera molto decisa in Italia.
E’ l’articolo 187 del Codice della strada a regolamentare queste casistiche. Chiunque vanga sorpreso infatti calla guida dopo aver assunto sostanze psicotrope può vedersi inflitta un’ammenda pesantissima che può oscillare dai 1500 euro fino ad un massimo di 6000 euro con la possibilità del ritiro della patente anche per due anni come massimo della pena. Non conviene quindi sfidare la fortuna e mettersi alla guida quando si è in queste condizioni poiché le conseguenze potrebbero essere molto pesanti.