Finestrino auto, da oggi devi tenerli chiusi: se ti beccano col finestrino abbassato ti multano | Italia sconvolta

Finestrino auto, da oggi devi tenerli chiusi: se ti beccano col finestrino abbassato ti multano | Italia sconvolta

auto-in-sosta-finestrino-aperto-solomotori.it

auto-in-sosta-finestrino-aperto-solomotori.it
auto-in-sosta-finestrino-aperto-solomotori.it

Parcheggiare l’auto e dimenticare il finestrino aperto può costare caro. Il Codice della Strada vigente nel nostro Paese, indica chiaramente che si è in contravvenzione. La regola esiste anche se non si capisce bene il motivo

Quante volte, soprattutto in estate, lasciamo l’auto parcheggiata con il finestrino aperto per far sì che non si trasformi in un vero e proprio forno. A volte infatti la calura è complice della nostra dimenticanza a seguito del parcheggio, di lasciare il finestrino della nostra automobile abbassato, magari in corrispondenza dei sedili posteriori.

Altre invece rimane aperto perché ce ne dimentichiamo o perché non ci facciamo proprio caso. Un comportamento che in apparenza è normale, invece, è sanzionato dalle forze dell’ordine. Nonostante tutte le polemiche che a volte leggiamo su giornali e social network relative a questo tema esiste una sola riprova valida, ed essa è rappresentata da una norma che troviamo appunto all’interno del Codice della Strada.

Il caso delle multe ricevute per il finestrino aperto della nostra auto parcheggiata è stato esaminato nell’estate 2016. Una signora di Viterbo postò sul proprio profilo Facebook la multa ricevuta dell’importo di Euro 42, per aver appunto lasciato la propria auto parcheggiata con il finestrino aperto.

Noi ridiamo e scherziamo ma c’è gente che fa la multa perché il proprio nipote di 7 anni si scorda il finestrino della macchina aperto. “Siamo proprio in Italia” scriveva la donna sulla propria pagina Facebook.

Meglio calda che rubata

A disciplinare l’utilizzo dei finestrini della propria auto quando è parcheggiata è il codice della strada. E precisamente dall’art. 158 comma 4 che recita testualmente che: “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso“.

verbale-finestrino-aperto-solomotori.it
verbale-finestrino-aperto-solomotori.it

Secondo il legislatore, infatti, l’auto col finestrino aperto istigherebbe mal intenzionati a rubare il veicolo. In pratica se il finestrino è abbassato, i delinquenti sarebbero invogliati a rubare l’auto. Cosa che non accadrebbe col finestrino alzato.

Spiegazione di per sé incomprensibile nell’era moderna perché le auto sono dotate di sistema di antifurto elettronici e satellitari che non hanno nulla a che vedere che i finestrini aperti o chiusi del veicolo. La multa in questo caso può andare da un minino di 42 a 173 euro, sanzione che riguarda anche i motociclisti i quali, anche se non dispongono di un finestrino da alzare, hanno il vizio di lasciare il mezzo incustodito: per loro la multa va dai 24 ai 97 euro.