Addio autogrill, dopo 50 anni non li vedrai più: automobilisti sconvolti

Addio autogrill, dopo 50 anni non li vedrai più: automobilisti sconvolti

autogrilli-ok-solomotori.it

autogrilli-ok-solomotori.it
autogrilli-ok-solomotori.it

Una clamorosa ed inattesa trasformazione sta per realizzarsi lungo le arterie stradali italiane, con enorme tristezza per numerosi automobilisti: sta per arrivare l’addio agli autogrill, dopo più di un cinquantennio di gloriosa presenza sul territorio. Perchè?

Spariranno gli autogrill? Gli italiani che si sono messi al volante e hanno guidato in lungo e in largo in tutto il Paese potrebbero prendere questa decisione con grande dolore, specie perché gli autogrill hanno rappresentato, finora, una icona per chiunque.

Simbolo per eccellenza della sosta stradale, punti di ristoro fondamentali per milioni di cittadini che, guidando magari a lungo per viaggi di ogni tipo (lavoro, turismo, altro) avevano bisogno di uno stop, gli autogrill potrebbero salutarci per sempre.

Che cosa sta succedendo per la precisione? Chi ha preso questa decisione, quando e perchè? E’ proprio vero che dovremmo dire addio a una delle strutture più amate e basilari per gli innumerevoli italiani, automobilisti e non? E come sarà il domani?

Per l’esattezza sono passati anche oltre cinquant’anni da quando gli autogrill sono appbarsi nelle nostre vite – o meglio, nelle nostre strade – cambiando le nostre abitudini in modo totale. Ora, potrebbe succedere di nuovo: ma in negativo.

Autogrill, cosa succede? Siamo all’addio?

Quanti italiani si sono fermati, viaggio dopo viaggio, in autogrill? Lo stop per far benzina, per espletare le proprie necessità, comprare qualcosa per rifocillarsi, fermarsi a bere un caffè, un succo, e prendersi una pausa dalla guida. L’autogrill era, è, essenziale.

autogrill-addio-solomotori.it
autogrill-addio-solomotori.it

Allora come mai si è pensato ad un addio? Cosa prevede il futuro, cosa ci sarà al loro posto? La situazione, delicata, va a incidere in modo sostanziale nelle abitudini di un pò tutti noi. Da nord a Sud fino alle Isole: chiunque conosce gli autogrill.

Impossibile non esserci stati almeno una volta: consumazioni al banco, poi l’avvento delle tavole calde all’interno, gadget da comprare, riviste da sfogliare, perfino incontri e relazioni personali nate all’interno degli autogrill. E ora tutto questo finisce?

La fine di un’era: che sta capitando agli autogrill

Dietro il futuro degli autogrill vi è in sostanza un accordo che sta per cambiare moltissimo al riguardo. Arriverà il momento in cui ci saranno i titoli di coda per gli autogrill proprio alla luce delle intese che sono state raggiunte.

autogrilli-solomotori.it
autogrilli-solomotori.it

In pratica è accaduto questo: l’impresa Autogrill ha raggiunto un accordo con Dutry, e questo implica la nascita di un gruppo globale relativo alla fornitura di servizi di ristorazione per chi viaggia in strada. Cosa prevede l’intesa?

L’azionista Edizione, ora al 50 per cento di Autogrill, sarà al 25% circa del nuovo gruppo che nasce da questo accordo. Nella nuova impresa entra anche Alessandro Benetton come Presidente Onorario e Gianmaria Tondato da Ruos come Presidente Esecutivo delle attività nordamericane.