Multe arretrate, arriva la proroga: finalmente puoi pagarle così
Uno dei pericoli maggiori che gli automobilisti – e i fruitori della strada in generale – vogliono evitarsi quando sono alla guida, oltre agli incidenti, sono inevitabilmente le multe. Che, spesso, non vengono pagate, si accumulano, restano arretrate. Cosa fare in tal caso?
In molti casi chi viene beccato nel commettere una qualche infrazione del Codice della Strada e, dunque, multato, ha la tendenza a procrastinare il pagamento della sanzione: che resta in arretrato, si somma magari ad altre, complicando l’esposizione debitoria.
Come è noto, ogni forma di debito, quale che sia l’origine, non può essere sfuggita da colui che ne deve pagare il ‘peso’ e, anzi, si aggrava di interessi di mora e penali nella maggior parte dei casi. Esistono però anche altre soluzioni a volte.
In particolar modo a volte sono proprio le autorità a cui spetta incassare il credito a incoraggiare delle forme di recupero differenti, oppure delle moratorie e sanatorie varie. In altri casi, ci sono invece le proroghe.
Come noto, una proroga allunga i tempi entro i quali si può effettuare il pagamento di una multa, per permettere a chi è esposto al debito di poter far fronte allo stesso con maggiore elasticità e possibilità.
Proroga multe, ecco cosa succede
In molti casi la proroga delle multe è decisamente attesa, perché favorisce un pagamento molto più pratico, fattibile e funzionale alle tasche dei debitori. In questo ultimo periodo ad esempio si era parlato molto di multe arretrate oggetto di importanti proroghe.
Adesso la decisione è stata presa e, in effetti, rappresenta un punto a favore per chi si trova al cospetto di pagamenti in arretrato il cui peso può ovviamente andare a incidere nelle finanze familiari, spesso rendendo impossibile far fronte a tutte le pendenze.
Adesso vi è dunque una data: per quanto concerne le multe arretrate, l’attesa proroga è arrivata, e vi è tempo entro una specifica tempistica per poter mettere a posto le situazioni di esposizione, pagando quando dovuto. Scopriamo tutto.
Multe in arretrato, ecco entro quando puoi pagarle
Le tempistiche, secondo questa nuova procedura ormai passata all’operatività, sono chiare. Le multe potranno esser pagate entro il tempo di proroga concesso che, dopo l’annuncio, equivale a due mesi.
Due mesi di tempo entro i quali concludere il pagamento delle sanzioni dovute a infrazioni del codice della strada. In sostanza, dunque, a partire dalla data del 30 di Aprile e fino al 30 di Giugno 2023 si possono effettuare i pagamenti seguendo l’iter indicato.
Nel dettaglio, in pratica va presentata domanda presso l’Agenzia delle entrate entro il termine indicato, per rientrare in un più ampio protocollo dell’agevolazione.