Codice della strada, scatta la sospensione patente per questo errore: lo abbiamo fatto tutti almeno una volta

Codice della strada, scatta la sospensione patente per questo errore: lo abbiamo fatto tutti almeno una volta
Incrocio precedenza
incrociostrada-solomotori.it

Le regole del Codice della Strada sono tante e, purtroppo, fin troppo spesso ignorate da chi guida: una in particolare ha un grosso peso in ottica incidenti. Ignorarla può portare gravi conseguenze, però: e non solo pecuniarie.

La sicurezza di qualunque utente della strada passa soprattutto dal comportamento dei singoli, così che sia rispettoso delle regole previste dal codice: tra queste, una basilare, quella relativa agli incroci stradali. Cosa dicono le norme?

L’incrocio è una delle ‘caratteristiche’ stradali più comuni e diffuse delle nostre città: sono fondamentali per regolare il flusso di veicoli e fruitori della strada e, a loro volta, sono regolati da norme ben precise. Quali?

Molto probabilmente i neopatentati ricordano bene cosa impone il Codice da questo punto di vista: qualcuno, più distratto, magari un pò meno. Ignorando però anche i rischi che corre: e non solo in relazione alla propria (e altrui) incolumità.

Ci sono delle gravi e pesanti conseguenze anche dal punto di vista economico, con multe copiose, ma non solo: lo stesso titolo di guida può essere messo a rischio se non si rispettano le regole agli incroci.

Incroci stradale: cosa fare e come agire per non correre rischi

Nell’esattezza, però, che cosa impongono le norme? E quali sono i casi in cui si rischia di più? Il pericolo maggiore viene, come potranno capire tutti quelli che guidano, dalla mancanza di rispetto degli obblighi di precedenza agli incroci.

Divieti che non tutti conoscono, quando è vietata la svolta sinistra

Chi ha diritto di precedenza quando due strade si uniscono formando un incrocio? Quali sono le multe? A disciplinare il tutto ci pensa in primis l’articolo 145 del Codice, che parla di modalità e disciplina delle precedenze.

La sintesi della regola è questa: al di là della presenza o meno di un obbligo specifico di precedenza, è doveroso avvicinarsi agli incroci con una totale prudenza, rallentando e, nel caso, fermandosi se vi è la scritta stop.

Regole e conseguenze sugli incroci in strada

Quanto agli obblighi di precedenza, la regola di base dice che se un guidatore vede una macchina arrivare dalla sua destra deve dargli la precedenza, salvo diversa indicazione. Ovviamente, come sanno i freschi neo patentati, ci sono molte eccezioni.

multa-solomotori.it
multa-solomotori.it

Conoscerle tutte è importante, ma anche in caso di ‘amnesia‘ è sempre necessario avere un comportamento congruo, andando piano, ad ogni incrocio, così da non correre rischi.

Le multe, in caso di errore o infrazione, passano dai 167 di media fino a oltre i seicento euro, ovvero per la precisione 665 euro. Ma non solo: vi è anche la possibilità di sospensione della patente anche fino a tre mesi. In questo caso, soprattutto in caso di recidiva, il cittadino che venisse multato più volte rischia di vedersi sospesa la licenza di guida a lungo.