Gli automobilisti nell’ultimo anno sono stati una categoria di cittadini sicuramente tra i più colpiti dei rialzi per tutti i servizi legati all’automobile che hanno portato i costi di manutenzione e di mantenimento dei nostri veicoli alle stelle. Oltre questo poi c’è tutta la questione legata alla transizione ecologica che non va sicuramente ignorata è proprio questo proposito in queste ore è arrivato un divieto che sembra avere dell’assurdo….
Il tema del giusto utilizzo dell’auto e della sua sostenibilità a lungo termine è stato e continua ad essere all’ordine del giorno praticamente ovunque. Non c’è dubbio infatti che stiamo attraversando un periodo di transizione verso modelli di trasporto decisamente diversi da quelli che siamo abituati ad utilizzare oggi.
Questo cambiamento porta con sé una serie di conseguenze che non vanno ignorate e che vanno considerate attentamente quando pensiamo al futuro della mobilità sulle quattro ruote. Non basta a volte dire semplicemente che in futuro utilizzeremo tutti i veicoli elettrici perché forse questa non è la strada più giusta da seguire.
Il tema ovviamente ha moltissime sfaccettature ma una criticità in particolare è stata portata l’attenzione proprio in queste ore con una proposta di un divieto che potrebbe diventare realtà nel nostro paese…
Il vecchio continente dal punto di vista delle decisioni riguardo alla sostenibilità dei veicoli di ogni tipo è sicuramente l’avanguardia rispetto ad altre parti del mondo e continua a prendere decisioni in questo senso proprio per arrivare all’obiettivo entro il prossimo decennio di dimezzare in maniera sostanziale le emissioni di elementi inquinanti.
Questo non ricorderà soltanto l’utilizzo di motorizzazioni sostenibili ma anche una decisa e riduzione delle missioni durante il processo di costruzione del mezzo con regolamentazioni che andranno a colpire quindi non solo noi conducenti ma anche i produttori.
Proprio sotto questo aspetto negli Stati Uniti in questi giorni è stata avanzata una proposta di bandire totalmente l’utilizzo e la vendita di auto elettriche. Il motivo sarebbe legato al fatto che la produzione di auto di questo tipo comporta l’utilizzo dello sfruttamento massiccio di tutta una serie di minerali che aumentano in modo sostanziale le missioni rispetto alla produzione di auto tra virgolette e tradizionali.
Se la proposta dovesse diventare realtà sarebbe sicuramente qualcosa di rivoluzionario in un paese che comunque ha tendenze verso questo tipo di decisioni protettive verso il settore automobilistico tradizionale.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…