Allerta smog, ecco il nuovo divieto: “Anche queste auto si devono fermare”

Allerta smog, ecco il nuovo divieto: “Anche queste auto si devono fermare”

stop-circolazione-auto-diesel-solomotori.it

stop-circolazione-auto-diesel-solomotori.it
stop-circolazione-auto-diesel-solomotori.it

La crociata contro le auto diesel prosegue senza sosta. Molte amministrazioni locali hanno stabilito limiti alla circolazione ancora più stringenti. Chiuse di sicuro le auto diesel con una classe di omologazione più bassa

La politica comunitaria, e di riflesso quella nazionale, ha ormai messo nel mirino le auto diesel indicando questa motorizzazione come la maggiore responsabile della scarsa qualità dell’aria nelle grandi metropoli. Per questa ragione molte amministrazioni hanno stabilito limiti severi alla circolazione di queste vetture.

I dati raccolti dalle centraline di Arpa evidenziano nell’aria delle nostre città la presenza di concentrazioni di micropolveri (Pm10) superiori alla soglia dei 50 microgrammi al metro cubo per dieci giorni consecutivi. Tale soglia viene indicata dall’Unione europea come limite oltre il quale possono verificarsi effetti negativi sulla salute delle persone.

Le limitazioni prevedono tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso), che si basano sui dati di superamento del valore limite giornaliero di PM10, misurati e previsti da Arpa.

Abbiamo notato come il divieto alla circolazione delle auto diesel varia da città a città in considerazione della classificazione euro. Ovviamente sono maggiormente penalizzate le vetture più anziane, cioè quelle con omologazione da Euro 0 a Euro 3, mentre entro la fine dell’anno anche le Euro 4 e Euro 5 subiranno limitazioni. Puntare sul diesel può rivelarsi rischioso perché anche un motore Euro 6 potrebbe subire forti limitazioni alla circolazioni a breve.

Limitazioni diesel: i provvedimenti nelle principali città italiane

Come abbiamo anticipato in precedenza, le amministrazioni locali vanno in ordine sparso in merito alle limitazioni auto diesel. Alcune metropoli come Milano e Torino, alla fine dello scorso anno, hanno adottato provvedimenti severi con il capoluogo lombardo che ha vietato la circolazione alle auto diesel fino alle Euro 4 per il superamento dei livelli di allerta relativi alle polveri sottili, mentre nel capoluogo piemontese il divieto di circolazione è stato esteso anche alle diesel Euro 5. A Roma, infine, il divieto di circolazione alle auto diesel Euro 4 scatterà a novembre e coinvolgerà la ZTL “Fascia Verde”.

divieto-diesel-metropoli-solomotori.it
divieto-diesel-metropoli-solomotori.it

Nella categoria delle Euro 5 rientrano tutte le auto immatricolate a partire dal 1 settembre 2009 e per le auto diesel il divieto alla circolazione nelle principali città italiane, salvo ripensamenti, scatterà dal primo ottobre 2025.

Nella categoria delle Euro 6 rientrano tutte le auto immatricolate a partire dal 1 settembre 2015 ed anche queste vetture verranno bandite nei prossimi anni dai centri cittadini. A Milano, ad esempio, sarà vietato l’ingresso in Area B a partire dal 1 ottobre 2024 per tutte le vetture acquistate dopo il 31.12.2018.