Pioggia di multe, 350€ per tutti: prima di parcheggiare controlla questo
Se il parcheggio è uno dei più grandi dilemmi per gli automobilisti (e non solo) è altrettanto vero che le regole sono chiare: esistono modi in cui farlo, e altri in cui è illecito. E le multe, in tal caso, sono enormi: oltre le trecento euro.
Tutti quelli che hanno un’auto (e non appena) sanno molto bene quanto sia dura e difficile trovare spesso un parcheggio in città. Al di là del pagamento del ticket relativo, laddove previsto, ci sono poi dei parcheggi off limits per alcuni.
I diritti, come ben chiariscono le norme, non possono essere uguali per tutti in determinate condizioni: per questo anche in ambito stradale e per ciò che riguarda i parcheggi ci sono dei divieti a cui è doveroso sottostare.
Parcheggiare in determinati posti, circostanze e situazioni porta delle multe inevitabili. Alcune sono standard, ancorché comunque importanti 41 euro), altre invece possono addirittura arrivare fino a 350 euro. Ma quando e come?
Chi parcheggia in modo erroneo, tipo su strisce pedonali, o su piste per bici o simili, va incontro a multe standard. Pagando entro cinque giorni si ha lo sconto del trenta per cento, dunque meno di trenta euro.
Parcheggi, non fare questo o paghi multe enormi
Se ne pagano 82 se si hanno delle aggravanti, ma anche in questo caso c’è il 30% se si paga in cinque giorni. Come noto poi le strisce per parcheggiare sono bianche (gratis) o blu (con obbligo di pagamento del ticket a tempo).
Esistono anche le strisce gialle, in cui non è ammesso parcheggiare. Il Codice impone sanzioni più alte in questo caso, anche se purtroppo ad alcuni questa abitudine non passa. E poi va considerata un’altra realtà, ancora peggiore.
Il parcheggio di una macchina in un posto riservato a persone con disabilità. Una pessima, terribile abitudine. Come noto si tratta di posti riservati in modo esclusivo, per coloro che ne hanno diritto: per provare a dare un supporto fattivo.
Parcheggio su posto disabili: sei nei guai seri
Tanti, troppi cittadini ignorano questo vincolo, e senza il minimo senso etico e civile parcheggiano senza averne diritto. La Legge prova a contrastare questo terribile fenomeno con multe più alte, a partire da 87 fino a 165 euro.
Ci sono multe simili anche per chi fa lo stesso con ciclomotori (entro 80 euro), ma anche per chi fa un uso scorretto e illegale dei ‘pass’ per disabili: la sanzione, in questo caso, arriva fino a 344 euro partendo dalle 87 nel minore dei casi.
Il pass disabili altro non è che un tagliando che viene concesso a chi ha diritto, avendo una disabilità conclamata, al parcheggio permanente sui posti adibiti, e ovviamente gratis. Questo documento dura cinque anni.
Per il rinnovo, serve il certificato del medico che conferma le condizioni di salute del paziente.