Bollo auto, a Giugno devono pagarlo proprio loro: correte a saldare

Bollo auto, a Giugno devono pagarlo proprio loro: correte a saldare

Fai attenzione al bollo auto controlla questo (Web)

Fai attenzione al bollo auto controlla questo (Web)

Il bollo auto è un documento fondamentale per la nostra auto. Questo pezzo di carta infatti certifica chi sia effettivamente il proprietario del mezzo senza che ci siano fraintendimenti su chi sia effettivamente il proprietario del veicolo. Il bollo va rinnovato annualmente rispettando le scadenze previste per questo documento. A Giugno ecco chi dovrà pagare il bollo

Ci sono molti documenti che dobbiamo assolutamente avere in auto per poter essere considerati regolari mentre siamo alla guida della nostra auto su qualsiasi strada pubblica. Questo va sempre tenuto a mente in quanto molti pur di risparmiare qualche centinaio di euro sui costi della propria auto cerca di evitarle a pie pari.

Questo comporta ovviamente un rischio enorme per chiunque in quanto i numerosi controlli in strada servono proprio a verificare che tutti gli automobilisti rispettino le norme in vigore senza eccezioni. Tra queste vi sono numerosi documenti che dobbiamo tenere in auto.

Tra gli altri la carta di circolazione, la patente di guida e l’assicurazione RC auto. Non solo, perché anche il bollo auto deve essere sempre presente in auto e deve essere pagato secondo le scadenze previste dalla legge.

Bollo auto, a giugno devi pagarlo assolutamente

Come dicevamo poco sopra ci sono alcuni documenti essenziali che ogni conducente dovrebbe sempre avere con sé. Innanzitutto, è fondamentale avere la patente di guida valida e in corso di validità. Senza una patente regolarmente rilasciata, non è consentito guidare un veicolo.

Inoltre, è necessario avere sempre con sé il libretto di circolazione del veicolo, che contiene tutte le informazioni sul veicolo stesso, come la targa, il numero di telaio, i dati tecnici e il nome del proprietario. Per il bollo però quest’anno arriverà una bella novità per tutti gli automobilisti.

Controlla la scadenza del tuo bollo auto (Web)

Il pagamento del bollo auto è obbligatorio e deve essere effettuato entro una determinata scadenza, altrimenti si rischia di incorrere in sanzioni amministrative. È importante tenere presente che il bollo auto deve essere pagato regolarmente per evitare spiacevoli conseguenze legali e poter circolare tranquillamente con il proprio veicolo.

La notizia arriva per gli automobilisti che hanno sottoscritto e pagato il bollo a Maggio 2022 dovranno affrontare il pagamento durante il mese prossimo e quindi entro la fine di Giugno 2023. Le somme chiaramente variano a seconda della categoria del veicolo.