694€ di multa se ti beccano così: non farti fregare

694€ di multa se ti beccano così: non farti fregare

Polizia locale, multe legittime quando agisce in un territorio non competente?

Polizia locale, multe legittime quando agisce in un territorio non competente?
multa-sosta-piazzola-solomotori.it

Ci sono delle circostanze nelle quali un automobilista può rischiare delle multe a dir poco esemplari per un comportamento che, il più delle volte, può sembrargli perfino non grave. In un caso, con sanzioni di quasi settecento euro. Ecco di che si sta parlando.

Se proprio non si vuol correre il rischio di vedersi dilapidare buona parte delle proprie risorse economiche con una sola multa, allora sarebbe il caso di informarsi di uno dei casi meno noti di clamorose sanzioni comminate dalle pattuglie di controllo.

Una multa ‘monstre’, come si dice in questi casi, che arriva fino a 694 euro: un salasso in tutto e per tutto. Se veniste trovati, in particolare, in una circostanza molto particolare e, da molti sottovalutati, evitare la sanzione è impossibile.

Di che si tratta? Il caso è emblematico ma poco noto che, però, non sembra essere dal punto di vista della serietà e delle pericolosità che ne possono derivare, meno incisivo e invasivo di altre sanzioni che vengono comminate.

In effetti lungo le nostre strade le situazioni in cui un automobilista può incappare sono tante e, di norma, si è soliti pensare ad un rischio multa come conseguenza per lo più di alcune canoniche azioni come il superamento di un ‘rosso’. Ma non sempre è così.

Ecco quanto rischi se commetti questo errore in strada

Le strade delle nostre città sono concepite, come è ovvio che sia, come un luogo pubblico per definizione nel quale i diritti degli uni debbono sposarsi a quelli degli altri di modo da evitare abusi e sopraffazioni.

soste-auto-solomotori.it

Si passa dai casi emblematici dei sorpassi in parti della strada in cui non è consentito, al parcheggio in aree di sosta riservate, senza dimenticare ovviamente i diritti che pedoni e ciclisti si vedono spesso violati dalle azioni di chi guida.

Ogni giorno, poi, si assistono a comportanti che fanno riferimento ai parcheggi: che, se in alcune circostanze possono essere tollerati come parte di un ‘fabre civile’ e comunitario, in altri casi sfociano al contrario nella illegalità.

Se fai questo nei parcheggi sei in grossissimi guai

Il caso più incredibile, e purtroppo – dati alla mano – diffuso che viene a galla da questo punto di vista è fin troppo noto tra i tanti cittadini che si vedono violati i loro diritti. Quali sono?

Una piazzola di sosta-solomotori.it

Stiamo parlando della complicata situazione che si verifica in relazione alla occupazione di una piazzola con persone o cose. In che consiste nello specifico? Appare abbastanza chiaro, ma andiamo ad approfondire.

Di norma spesso notiamo un’auto ferma che, in un’area cittadina, si ferma per ‘mantenere’ il posto ad un’altra vettura che sta per sopraggiungere. Il confine di liceità in tal senso è molto sottile. Perchè pur non essendo reato, può diventarlo.

Si parla di illecito se l’atto viene interpretato come abusivo, o meglio appunto, occupazione abusiva, dell’area stradale. Ovvero un atto che in modo esplicito violi l’art 20 che parla di strade in cui l’occupazione è vietata. La sanzione parte da 173 a 694 euro.