Auto più inquinante, sai qual’è? È proprio questa
La questione della mobilità sostenibile negli ultimi anni è diventato un dibattito all’ordine del giorno con istituzioni e produttori di auto che si stanno muovendo in maniera decisa per proporre modelli di sostenibilità migliori rispetto al passato. Ma vi siete mai chiesti quale sia l’auto che inquina di più in assoluto? Il modello in cima alla classifica potrebbe sorprendervi…
Il tema della sostenibilità in strada come possiamo immaginare è di estrema importanza per tutti coloro che possiedono un’auto. In pochi anni in effetti il panorama automobilistico europeo cambierà in maniera radicale con la commissione Europea che ha chiarito quali siano le linee guida da seguire da parte di acquirenti e produttori.
Il limite temporale più importante da considerare è ovviamente quello del 2035, termine oltre il quale non si potranno più produrre e mettere sul mercato automobili con motori endotermici a diesel. Molte sono state le critiche verso questo tipo di decisione che sembra molto drastica sotto molti punti di vista.
Al di la delle critiche però vi è una verità di fondo che va considerata assolutamente. Ovvero il fatto che i veicoli che guidiamo ogni giorno oggi sono molto inquinanti. Ma quali sono quelli più inquinanti in assoluto?
Ecco la lista delle auto più inquinanti, stanne lontano
Ci sono dei veicoli in circolazione che battono qualsiasi record. Non parliamo solo di prestazioni in questo caso ma anche di altre caratteristiche delle auto che vediamo ogni giorno in strada come l’inquinamento prodotto dal motore che questi veicoli montano. Vediamo insieme questa speciale classifica delle auto più inquinanti in assoluto.
All’ultimo posto della classifica troviamo la Ferrari F12 tdf, con emissioni di CO2 pari a 360g/km. Questo modello di Ferrari è noto per il suo elevato inquinamento. Al penultimo posto troviamo la Maserati Granturismo MC Stradale, anch’essa con emissioni di CO2 pari a 360g/km. Anche questa vettura di lusso contribuisce in modo significativo all’inquinamento atmosferico.
Al terz’ultimo posto troviamo la Vauxhall VXR8, un’auto australiana, con emissioni di CO2 pari a 370g/km. Nonostante sia meno inquinante delle vetture precedenti, rimane comunque un’auto con un alto impatto ambientale.
Al quarto posto si colloca la AMG G65 con emissioni di CO2 pari a 397g/km. Questo veicolo è presente solo nel Regno Unito, ma è fuori produzione negli altri paesi europei. Infine, al quinto e ultimo posto della classifica delle auto più inquinanti, troviamo la Bugatti Veyron con emissioni di CO2 pari a 596g/km. Questo veicolo è stato ritirato dal mercato a causa delle sue estreme emissioni inquinanti, rappresentando uno dei veicoli più dannosi per l’ambiente.