Nuova Range Rover Sport, guerra alla Germania: eleganza e tecnologia fanno da padroni

Nuova Range Rover Sport, guerra alla Germania: eleganza e tecnologia fanno da padroni

range-rover-sport-sv-solomotori.it

range-rover-sport-sv-solomotori.it
range-rover-sport-sv-solomotori.it

Prestazioni, dinamismo, raffinatezza e design riduttivo, tutto in un unico modello. La nuova Range Rover Sport SV presentata il 31 maggio ha un prezzo da vera top di gamma: si parte infatti da 213.000 euro

Con l’arrivo della versione SV, la Range Rover Sport acquisisce una connotazione davvero sportiva. La combinazione di materiali leggeri e tecnici con il nuovo design aerodinamico confermano l’impronta ad alte prestazioni. Il propulsore a benzina Twin-Turbo MHEV V8 da 4.4 litri eroga 635 CV di potenza massima e 750 Nm di coppia (60 CV e 50 Nm in più rispetto al modello precedente).

La Sport SV accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 290 km/h. Le emissioni di CO2 sono state ridotte del 15% rispetto al modello della generazione precedente.

Per quanto riguarda il design, rispetto alla Range Rover Sport, la versione SV potrà contare su alcuni dettagli che evidenzieranno le sue maggiori prestazioni. Per esempio, dovrebbe arrivare un paraurti anteriore ridisegnato con nuove prese d’aria più grandi.

Anche all’interno dell’abitacolo ci saranno alcuni piccoli ritocchi per riflettere la maggiore sportività di questo modello. La casa britannica ha lavorato anche per contenere quanto più possibile il peso della suv sportiva, riuscendo a ottenere un risparmio che arriva a 76 kg.

Logicamente siamo di fronte all’eccellenza in fatto di dotazioni, tecnologie, materiali ed esclusività. Una chicca riguarda il sistema di sospensioni 6D Dynamics della nuova Range Rover Sport SV, il più sofisticato della sua categoria, con una combinazione di ammortizzatori idraulici interconnessi, molle pneumatiche regolabili in altezza e controllo del beccheggio.

Range Rover Sport SV: Luxury suv esclusivo

Per la prima volta su una Range Rover troviamo dei pneumatici posteriori da 305, 20 mm più larghi degli anteriori da 285 (Michelin Pilot Sport All Season 4), configurazione che migliora l’aderenza, la stabilità e la trazione.

interni-range-rover-sport-sv-solomotori.it
interni-range-rover-sport-sv-solomotori.it

La nuova Range Rover Sport SV non è comunque solo dinamismo e prestazioni. Per aumentare il senso di connessione, il nuovo modello introduce il sistema Body and Soul Seat, che consente ai passeggeri seduti sui sedili posteriori di “toccare il suono” attraverso una serie di vibrazioni quasi impercettibili che passano nello schienale.

Ogni Range Rover Sport SV EDITION ONE è impreziosita da un esclusivo marchio sullo splitter anteriore, sulla consolle centrale, sulle soglie e sulle luci sottoporta. Ogni Range Rover Sport SV Edition One è già assegnata a un cliente Range Rover. Un modello che punta a sfidare nella nicchia dei luxury suv alte prestazioni l’ultimo Lamborghini Urus e l’Aston Martin DBX 707.