Ci sono delle vetture che hanno saputo, nel corso del tempo, assumere un ruolo cruciale nell’immaginario collettivo fino a farsi iconiche: come le Abarth. Che, in un continuo processo di rinnovamento, adesso è sorprendente. In che modo?
Potente, veloce, elettrica: e bellissima. Eccola, la nuova e stupefacente Abarth 500e, che oltre a ottenere grandi consensi da parte di fruitori e appassionati è, decisamente, anche apprezzata da addetti ai lavori.
La Abarth 500e, un concentrato di qualità, prestazioni, sicurezza, fa della elettricità e della velocità i suoi due architrave, come se fossero i mantra assoluti. In pista, in gara, è di una qualità incredibilmente sublime. Ma dove e quando?
Nel novero delle vetture elettriche che si contendono la mille miglia Green di quest’anno, il 2023, molti sono certi che a prendere le copertine sia la Abarth 500 E. Un esempio di virtuosismo a 4 ruote e a batteria che riporta entusiasmo nel settore elettrico.
Il segmento Bev, che in questi tempi sta emergendo sempre più, gode di una scia di grande lustro: e lo Scorpione in effetti vuole dire la sua con tutta la prorompente qualità che pare emergere.
E’ la prima elettrica, della casa, del resto. Dopo una lunga serie di auto sportive di tipo tradizionale e dunque a benzina, le Abarth hanno svoltato sulle zero emissioni: con la 500 E che nasce sulla struttura della Nuova Cinquecento Elettrica, si gongola.
Appare subito evidente prima di tutto la piacevolezza della guida: dalla agilità alle dimensioni, per la Abarth 500 E appare tutto più semplice per potersi prendere la scena. Dimensioni ridotte, dinamicità spiccata, e una massa ridotta (1,435 kg) e non solo.
Ci sono all’interno 4 posti, il bagagliaio è di 185 litri, all’interno l’immagine sembra ricalcare quella delle Fiat, con delle qualità tecnologiche a spiccare come il duplice display da sette e dieci pollici e 25, ma anche un proverbiale meccanismo infotainment.
Graficamente le Abarth spiccano per personalizzazioni e finiture interne di grande eleganza, materiali pregiati e ovviamente poi una strutturazione elettrica quanto a motore che è tutto un programma.
Con 155 cavalli la Abarth 500 e ha una sola opzione di motore elettrico: quello sincrono a 235 nm. La batteria, da quaranta due kWh permette di disporre di una autonomia che è data a circa 242 chilometri.
Quanto alla prestazione si parla di cento chilometri orari in sette secondi, con velocità massima di 155 come detto in precedenza. La ricarica è concessa, con colonnina a 85 di modo che si arrivi all’ottanta per cento in poco più di mezzora.
Altro aspetto clou: il passaggio a diverse opzioni di guida: turismo, Scorpion Street e Track. Nel primo caso ci sono limitazioni di consumo.
Il mondo dell’automobile è scosso da una notizia che segna la fine di un capitolo…
L’iconica supercar Alfa Romeo 33 Stradale trionfa nel prestigioso premio “Best in Classic” grazie al…
Hyundai rivoluziona il mercato dei SUV elettrici con la nuova IONIQ 9, tecnologia e comfort…
La nuova Abarth 600e celebra la tradizione dello Scorpione con dettagli aerodinamici e uno stile…
Compatto, tecnologico ed elettrico: Hyundai Inster promette autonomia fino a 370 km e una dotazione…
Audi A5 si presenta al pubblico nelle sue nuove versioni: tutte le novità del nuovo…