Abarth 500e, elettricità e velocità: in pista fa paura
Ci sono delle vetture che hanno saputo, nel corso del tempo, assumere un ruolo cruciale nell’immaginario collettivo fino a farsi iconiche: come le Abarth. Che, in un continuo processo di rinnovamento, adesso è sorprendente. In che modo?
Potente, veloce, elettrica: e bellissima. Eccola, la nuova e stupefacente Abarth 500e, che oltre a ottenere grandi consensi da parte di fruitori e appassionati è, decisamente, anche apprezzata da addetti ai lavori.
La Abarth 500e, un concentrato di qualità, prestazioni, sicurezza, fa della elettricità e della velocità i suoi due architrave, come se fossero i mantra assoluti. In pista, in gara, è di una qualità incredibilmente sublime. Ma dove e quando?
Nel novero delle vetture elettriche che si contendono la mille miglia Green di quest’anno, il 2023, molti sono certi che a prendere le copertine sia la Abarth 500 E. Un esempio di virtuosismo a 4 ruote e a batteria che riporta entusiasmo nel settore elettrico.
Il segmento Bev, che in questi tempi sta emergendo sempre più, gode di una scia di grande lustro: e lo Scorpione in effetti vuole dire la sua con tutta la prorompente qualità che pare emergere.
Abarth 500E: spettacolo, potenza e qualità
E’ la prima elettrica, della casa, del resto. Dopo una lunga serie di auto sportive di tipo tradizionale e dunque a benzina, le Abarth hanno svoltato sulle zero emissioni: con la 500 E che nasce sulla struttura della Nuova Cinquecento Elettrica, si gongola.
Appare subito evidente prima di tutto la piacevolezza della guida: dalla agilità alle dimensioni, per la Abarth 500 E appare tutto più semplice per potersi prendere la scena. Dimensioni ridotte, dinamicità spiccata, e una massa ridotta (1,435 kg) e non solo.
Ci sono all’interno 4 posti, il bagagliaio è di 185 litri, all’interno l’immagine sembra ricalcare quella delle Fiat, con delle qualità tecnologiche a spiccare come il duplice display da sette e dieci pollici e 25, ma anche un proverbiale meccanismo infotainment.
Abarth, interni, personalizzazioni, durata
Graficamente le Abarth spiccano per personalizzazioni e finiture interne di grande eleganza, materiali pregiati e ovviamente poi una strutturazione elettrica quanto a motore che è tutto un programma.
Con 155 cavalli la Abarth 500 e ha una sola opzione di motore elettrico: quello sincrono a 235 nm. La batteria, da quaranta due kWh permette di disporre di una autonomia che è data a circa 242 chilometri.
Quanto alla prestazione si parla di cento chilometri orari in sette secondi, con velocità massima di 155 come detto in precedenza. La ricarica è concessa, con colonnina a 85 di modo che si arrivi all’ottanta per cento in poco più di mezzora.
Altro aspetto clou: il passaggio a diverse opzioni di guida: turismo, Scorpion Street e Track. Nel primo caso ci sono limitazioni di consumo.