Pulizia auto, con 1€ riesci a risolvere tutto: addio autolavaggi
La pulizia dell’abitacolo può darci davvero del filo da torcere. La soluzione per impiegarci pochi secondi potresti averla già in casa
La pulizia dell’auto è una di quelle incombenze che temiamo di più. Così sappiamo bene che possono trascorrere anche mesi prima di mettersi di buona lena a dare una bella ripassata alla nostra macchina.
E poi c’è da fare una distinzione fondamentale in questa operazione, quella tra la pulizia della carrozzeria e quella degli interni. Se la prima può anche risultare un passatempo divertente, sia che si scelga il lavaggio con le spazzole, sia nel caso si utilizzi il getto d’acqua ad alta pressione, la seconda invece è sempre un dramma.
Ogni veicolo infatti è pieno zeppo di fessure e di angoli nascosti che finiscono per occultare briciole e sporcizia nei posti più impensabili, e soprattutto irraggiungibili. Motivo per cui la pulizia degli interni di un veicolo può rivelarsi spesso una vera e propria impresa, che richiede abilità e molta pazienza.
Se lo sporco ostinato ti demoralizza
Se queste virtù non fanno per noi, allora il problema della pulizia può farsi più serio di quello che avevamo preventivato, perché ci sarà sempre qualche granello minuscolo di sporco o qualche macchia occulta che sfuggirà alle nostre grinfie per trovare un rifugio sicuro tra le fessure dei sedili o in qualche remoto intercapedine.
Il bello è che spesso questi residui di sporco resistono anche al passaggio dell’aspirapolvere, così finiamo sempre per trovarne qualcuno che si nasconde nei posti più improbabili. La vera sfida però arriva con le macchie. I tentativi disperati di pulire una macchia possono davvero arrivare a farci gettare la spugna. Nonostante l’impiego di una miriade di prodotti per la pulizia, alcune macchie sono proprio persistenti e sembra una sfida persa in partenza.
Il trucco per una pulizia perfetta
Ma non dobbiamo darci per vinti, perché in realtà la pulizia degli interni potrebbe svoltare una volta per tutte grazie all’utilizzo di un semplicissimo strumento che ognuno di noi ha in casa. Lo ha spiegato un esperto di pulizie che ha pubblicato un video su TikTok per dimostrare che sbarazzarsi della sporcizia ostinata nell’abitacolo è molto più semplice di quello che abbiamo sempre pensato. “Qualcuno si è mai chiesto come far sembrare gli interni della propria auto come se fossero stati puliti da un professionista?”, chiede l’esperto di pulizie.
Così consiglia di utilizzare un pennello. Sì, proprio così, poiché grazie alle setole morbide e flessibili permette di raggiungere meglio tutti i punti più scomodi e nascosti dell’auto. Di solito dopo aver applicato un prodotto spray dedicato agli interni la maggior parte delle persone usa un panno per pulire le superfici. Ma questo metodo non è affatto efficace, perché non consente di raggiungere le zone più problematiche dell’abitacolo. Il pennello invece entra in tutte le fessure che un normale panno non riuscirebbe mai a raggiungere, rimuovendo tutto lo sporco con una facilità e una rapidità sconcertanti. Provare per credere.