Diesel, il prezzo va a 0,60€: Italiani in festa
Il prezzo del carburante ha un andamento fluttuante e difficile da prevedere spesso determinato dalla domanda. Il gasolio agricolo non fa eccezione a questa regola ma si acquista a prezzo agevolato e viene distribuito attraverso un libretto di controllo
Il gasolio viene prodotto attraverso la distillazione del petrolio e successiva miscelazione, previa desolforazione, con altri prodotti semilavorati derivanti dai processi di raffinazione del petrolio. Il gasolio è il carburante per autotrazione che sta maggiormente beneficiando dello sviluppo tecnologico dei motori a combustione interna ad accensione spontanea, i diesel.
E’ infatti in questo settore motoristico dove si sono registrate le innovazioni più importanti sia in termini di prestazioni che di consumi. Il risultato di questa domanda sa nel fatto che in questi anni si è registrato un aumento del circolante automobilistico motorizzato “diesel”. In quest’ottica è stato pensato un carburante speciale per agricoltori con lo scopo di ammortizzare i già sostenuti costi di chi lavora nel settore primario.
La differenza tra il gasolio per autotrazione e quello agricolo sta nell’aggiunta di alcuni additivi e coloranti, oltre al minor prezzo. Il gasolio agevolato per uso agricolo paga l’accisa nella misura del 22% di quella e gode pertanto di una riduzione di imposta di ben 48 centesimi al litro.
Quotazioni del gasolio agricolo
La quotazione del gasolio agricolo è una misura importante per determinarne il prezzo. La quotazione del gasolio agricolo è influenzata da diversi fattori, tra cui la domanda e l’offerta, le condizioni del mercato, le politiche governative e le condizioni meteorologiche.
Durante la bassa stagione agricola, perciò, il prezzo potrebbe essere più basso e vantaggioso, oppure il fornitore potrebbe proporre uno sconto o un’offerta speciale. Un’altra buona pratica per stabilire il momento migliore per acquistare il gasolio agricolo è, come anticipato, quella di monitorare le tendenze dei prezzi per capire quando c’è un periodo di maggiore stabilità o di maggior ribasso dei prezzi.
Come accennato, non ci sono particolari differenze tra il diesel agricolo ed il gasolio utilizzato normalmente sulle auto e sui camion. I due carburanti hanno solo colori differenti per essere facilmente riconoscibili (nel caso del gasolio agricolo viene aggiunto un colorante verde). La quantità di gasolio che spetta ad ogni azienda agricola si calcola in base alla quantità di terreno che l’agricoltore o l’azienda, che ne fa richiesta, deve lavorare. Per poter acquistare e utilizzare il gasolio agricolo è necessario essere in possesso dei requisiti descritti nei provvedimenti legislativi relativi.