Eccesso di velocità, le nuove multe fanno paura a tutti: arrivano anche a 100.000€

Eccesso di velocità, le nuove multe fanno paura a tutti: arrivano anche a 100.000€

velocità-ok-solomotori.it

velocità-ok-solomotori.it
velocità-ok-solomotori.it

Superare i limiti di velocità che sono imposti dal Codice della strada non è soltanto una grave violazione che mette in pericolo l’incolumità delle persone: ma a repentaglio vi sono anche le finanze dei multati. Con sanzioni davvero da record. Per esempio?

Le multe che possono essere comminate a chi venisse ‘beccato’ dopo aver violato i limiti di velocità possono essere economicamente devastanti per le risorse dei cittadini: in alcuni casi, in effetti, possono giungere perfino a cento mila euro e oltre.

Per quanto possa sembrare una esagerazione o una fake news, in verità è tutto vero: le regole sul controllo delle velocità stradali, sui monitoraggi tecnologici e sulle relative sanzioni che possono essere comminate sono, in effetti, sempre più rigorose.

Alla luce dei numeri sempre più alti di incidenti in strada dovuti proprio alla troppa velocità dei veicoli e, di fatto, alla stessa potenza dei mezzi a motore – oggi molto più poderosi rispetto al passato – impongono delle strette necessarie, essenziali.

Per questo, accanto a progetti di riforma, miglioramento e correzione delle regole del codice della Strada relative ai vincoli sulla velocità ammessa in un determinato tratto, ci sono anche degli implementi delle sanzioni.

Multe per troppa velocità: puoi rischiare oltre centomila euro

E anche se può suonare assurdo o fuori luogo, in alcuni casi la sanzione può superare dei livelli tali da apparire quasi più un Record da Libro dei Guinness che una ammenda per un libero cittadino. Ma dipende sempre dal contesto.

Limiti-velocità-solomotori.it
Limiti-velocità-solomotori.it

Le norme e, soprattutto, le tipologie di ordinamenti cambiano di caso in caso, a seconda delle situazioni e soprattutto dei luoghi in cui un reato viene commesso. In base, cioè, alle Leggi vigenti, possono cambiare regole, entità e tipologia di multe.

Facciamo il classico esempio che per appunto mostra come quelle cifre di cui sopra non sono inventate, anzi. Per dimostrarlo dobbiamo spostarci in Finlandia, laddove è stata comminata una multa dalla cifra assurda.

Velocità, se non rallenti qui ti tolgono tutto

Un cittadino ha superato il limite di velocità ma la multa che si è visto comminare è stata pari a 121 mila euro: proprio così. La domanda sembra essere lecita: a quanto stava andando per meritarsi così tanto?

velocità solomotori.it

In realtà, non è tanto a quanto andava, o almeno non solo. In Finlandia il tipo di sanzione viene mutato a seconda non solo del tipo di infrazione commessa, ma anche in proporzione al reddito, e il in particolare in modo connesso a un ammontare di giorni di guadagno. Evidentemente, il multato doveva avere delle importanti risorse come riferimento.