Caro carburanti, falla sempre a quest’ora: risparmi un patrimonio
Per ridurre le spese del carburante esistono vari trucchetti molto efficaci. Fondamentale anche sapere quando è meglio fare il pieno
Negli ultimi tempi i prezzi del carburante hanno toccato livelli preoccupanti. E ogni volta la colpa è da attribuire a una causa diversa. Possono essere le fluttuazioni sui mercati internazionali del greggio, le guerre, l’abolizione di misure di aiuto come il taglio delle accise.
Le variabili che giocano a nostro sfavore sono sempre troppe e va a finire che una buona scusa per alzare il prezzo della benzina si trova sempre. E probabilmente questo giochino durerà finché le risorse petrolifere a disposizione lo permetteranno.
Dopo di che la situazione è destinata a farsi sicuramente peggiore di quella attuale, ma quando raggiungeremo quel momento, con molta probabilità tutte le auto in circolazione saranno alimentate da batterie elettriche o da idrogeno. Possiamo tirare un sospiro di sollievo.
Le soluzioni salva carburante
Ma mica troppo, perché la condizione attuale non è certo delle migliori. Oggi per fare un pieno di benzina ad un’auto di segmento medio si possono arrivare a spendere anche più di cento euro, una cifra che vedremo spesso sui display delle pompe di benzina quando questa estate ci metteremo in viaggio per andare in vacanza. Come fare allora per risparmiare? Quali sono i trucchetti che possiamo mettere in pratica per contrastare il caro benzina?
In realtà le soluzioni ci sono, ma bisognerebbe adottarle in modo costante e sistematico per ottenere reali benefici. Ognuna di queste si dovrebbe applicare congiuntamente alle altre, e grazie ai vantaggi che apportano insieme si riuscirà a risparmiare in modo considerevole. Prima di ogni cosa una guida fluida è d’obbligo, evitiamo di bruciare le altre auto in partenza ai semafori dunque, non serve a nulla. Controlliamo una volta al mese la pressione delle gomme e smontiamo eventuali box da tetto se abbiamo un luogo dove riporli.
Dove e quando fare benzina?
Di benzinai ce ne sono a bizzeffe, uno ogni 1750 auto circa. Ognuno di loro pratica prezzi anche molto differenti alla pompa e francamente è difficile ricordarsi dove abbiamo trovato quello più vantaggioso. In nostro aiuto però vengono alcune comode app, come Prezzi Benzina, Fuelio e Gaspal, che indicano in una mappa i distributori più economici nella zona in cui ci troviamo, quindi sono perfette anche quando viaggiamo. Di solito i distributori che applicano prezzi migliori sono le cosiddette “pompe bianche“, ma non è assicurato che sempre sia così, motivo per cui è bene dare un occhio alla app.
Dovremmo fare poi sempre molta attenzione a un altro dettaglio non trascurabile: se ci facciamo caso il prezzo del carburante tende sempre ad essere più alto durante i weekend o all’inizio della settimana. Questo perché sono generalmente di più gli automobilisti che si riforniscono in quei giorni. Meglio dunque prediligere i giorni più centrali come il mercoledì e il giovedì, quando i prezzi potrebbero subire un leggero calo.