Cerchi un’auto sicura, performante e affidabile sugli sterrati? Il cerchio si restringe ma una candidata ce l’abbiamo: la XV è ancora più off-road
Subaru è prima di ogni altra cosa una grande passione. Il brand giapponese delle Pleiadi è riuscito a fidelizzare nel mondo una schiera di appassionati che non farebbe mai ritorno ad altri marchi. È tra i costruttori con la più solida reputazione nell’universo automotive.
La ragione è presto detta. Chi guida una Subaru si diverte, guida in modo sicuro ed è inarrestabile su ogni terreno. Sono queste le caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto questi veicoli dall’aspetto versatile ma che nascondono il cuore e la potenza di un carrarmato.
Ogni auto marchiata Subaru ha una storia speciale alle spalle. Ciascun modello progettato da questo costruttore, nato da un ramo della Fuji Heavy Industries, può all’apparenza sembrare di modesto profilo, può piacere o meno esteticamente, ma compete e supera alla grande le performance dei più blasonati 4×4. Provare per credere.
Subaru è stata la prima casa automobilistica a sviluppare e installare su ognuno dei suoi modelli la celebre trazione integrale All Wheel Drive. Attualmente è l’unica a poter contare con questo marchio di fabbrica che ha segnato il carattere deciso e unico della guida di queste auto, note per aver primeggiato nel mondo dei rally, inizialmente con la Leone, poi con la Legacy RS, per finire con la celeberrima Impreza. Con il grande vantaggio di uno dei migliori sistemi di trazione integrale al mondo, paragonabile solo a Porsche, è stata anche la prima a inventare il concetto di crossover.
Già all’inizio degli anni ’70 lanciava sul mercato modelli familiari che ricordavano vagamente le attuali station wagon, ma rialzate, a trazione integrale inseribile manualmente, e con tanto di “ridotte” per affrontare salite su strade accidentate o innevate. Il successo fu clamoroso, tanto che a distanza di oltre 45 anni Subaru lancia sul mercato la versione 4dventure del suo crossover di punta, l’XV.
Questo nuovo allestimento è pensato proprio per sfruttare le doti fuoristradistiche di un modello che ha fatto un boom di vendite negli ultimi anni, soprattutto in Europa, e che era ora di rinnovare un po’ facendogli tirare fuori tutta la grinta e il DNA Subaru. Alla XV 4dventure piace sporcarsi e spingersi fin dove gli altri crossover non arrivano (e manco i SUV), per questo è dotata di protezioni per la zona anteriore, posteriore e per le fiancate, facendo mostra della sua inclinazione particolarmente off-road. Anche il vano posteriore è protetto dall’interno con una vasca baule per evitare sporco e danni in fase di carico.
L’allestimento include anche il volante riscaldato, per avere un po’ di comfort extra anche nei giorni più freddi. Questa versione della XV si affianca alla stessa gamma 4dventure già introdotta con successo per gli storici modelli Outback e Forester, che per primi hanno subito questa trasformazione più orientata al fuoristrada. I prezzi partono da 30.350 euro per la versione con motore 1.6 benzina e arrivano a 36.050 euro per la variante ibrida e-Boxer. La nuova XV offre anche una speciale garanzia chianata “Subaru Safe 8”, che copre gli acquirenti per 8 anni a chilometraggio illimitato e rimane valida anche in caso di cambio di proprietà.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…