Alcol, arriva la nuova legge distruttiva: se ti beccano succede questo
Le regole legate al consumo di alcol mentre si è alla guida sono notoriamente rigide e molto severe verso gli automobilisti che le infrangono. In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine infatti se ci viene effettuato nel contesto anche un livello poco al di sopra quello consentito dalla legge potrebbe costarci caro. Da adesso però le regole sono ancora più stringenti.
Guida di un veicolo a un motore, richiede una concentrazione da parte del conducente massima. Questo perché chiaramente mentre siamo in strada dobbiamo essere attenti a tutta una serie di ostacoli sia fissi che in movimento che vanno assolutamente evitati.
Non basta a volte infatti seguire le regole e prepararsi ed imprevisti di ogni tipo è fondamentale per essere al sicuro in ogni momento. Questo è anche il motivo per cui mentre siamo in auto non possiamo assolutamente aver consumato alcolici.
Le regole del Codice della strada sono molto chiare e non consentono a nessuno di circolare con un livello alcolemico nel sangue che superi anche di poco i livelli consentiti dalla legge. Con questa nuova norma però la situazione peggiora ulteriormente…
Alcol alla guida da oggi se ti beccano la multa è altissima
Chiunque abbia un po’ di buon senso sa benissimo come non si possa assolutamente consumare alcun tipo di alcolico oppure di sostanze stupefacente prima di metterci alla guida di un qualsiasi mezzo a motore, persino in alcuni casi anche di una bicicletta.
Il rischio sia per noi conducenti che per gli altri utenti della strada infatti è altissimo e non possiamo assolutamente affidarci ai nostri riflessi in quelle condizioni. Proprio per diminuire incidenti legati a conducenti che hanno assunto alcolici in molti paesi europei si sta introducendo un nuovo dispositivo che presto verrà montato direttamente a bordo della nostra auto.
Questo non è altro che un etilometro che non permetterà al guidatore di accendere il motore nel momento in cui viene rilevata la presenza nel sangue di un tasso alcolemico al di sopra dei livelli consentiti. Questo dispositivo sarà montato solo sulle auto di cui i conducenti che sono stati già sorpresi alla guida in queste condizioni.
La misura quindi ha l’obiettivo di far smettere concretamente a queste persone di bere alcolici prima di utilizzare la propria auto. L’azienda che ha presentato il progetto di questo dispositivo in Belgio ha già contattato le istituzioni italiane per proporre l’introduzione anche nel nostro paese.