curiosità

Semaforo, passi con il verde ma vieni multato: la legge sta colpendo tutti

Anche con il semaforo verde adesso ti multano (Web)

Una delle segnaletiche presenti in strada più intuitive di tutte è il semaforo. Attraverso il semplice uso delle luci in tre colori si riesce a regolare in maniera molto semplice il comportamento e le azioni delle auto quando si trovano in corrispondenza di intersezioni stradali. Anche se molto chiaro come funzionamento questi segnali a volte possono produrre delle situazioni davvero particolari, come in questo caso…

La segnaletica stradale presente su tutti i tratti di strada pubblica nel nostro paese è di fondamentale importanza per regolare i comportamenti degli automobilisti in una grande varietà di situazioni non solo negli incroci stradali. Quando siamo in auto infatti guardiamo in continuazioni ogni segnale che ci capita davanti.

Quelli dei limiti di velocità sono molto chiari nel segnalarci quale sia la velocità massima da tenere in un determinato tratto di strada per esempio oppure ancora tutti quelli relativi ai divieti di sosta e di fermata che troviamo in continuazione proprio nei centri urbani soprattutto nelle zone centrali.

Ma i semafori rappresentano forse il segnale più intuitivo di tutti in quanto presentano semplicemente 3 luci di colore diverso ad indicare tre distinte azioni che dobbiamo rispettare quando le vediamo.

Al semaforo è colpa tua anche con la luce verde

E’ proprio il codice della strada a chiarire molto bene quale sia il corretto funzionamento di questa segnaletica e quali sono le azioni che noi automobilisti dobbiamo rispettare assolutamente quando ne vediamo uno. Ci sono pochi dubbi a riguardo penserete voi, e invece non è proprio così.

A farne le spese è stato un automobilista che proprio in questi giorni è stato vittima di quello che sembrerebbe essere un vero e proprio caso molto particolare. Come sappiamo quando ci si trova in strada può succedere di tutto ed in effetti anche in questo caso la situazione lo ha confermato chiaramente.

Anche in questo caso hai torto tu (Web)

In poche parole è successo che in corrispondenza di un semaforo presente ad un incrocio si sia avvicendato un automobilista che chiaramente vedendo il verde non ha esitato a partire senza pensarci due volte.

Peccato che proprio in quel momento stesse passando una vecchia signora che non essendosi accorta della luce rossa per i pedoni anche lei ha incominciato ad attraversare sulle strisce.

L’epilogo è stato chiaramente che la signora è stata investita riscontrando diversi danni fisici. Pur non configurandosi un’infrazione del codice della strada l’automobilista è stato costretto al risarcimento dei danni alla povera signora in quanto comunque doveva prestare attenzione in questo caso.

 

 

Recent Posts

Porsche Macan, possibile ritorno al motore termico: cambia la strategia elettrica

Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…

3 settimane ago

UnipolMove, ancora parcheggi fantasma | L’App avvia la procedura di pagamento ma l’auto è in garage

Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…

1 mese ago

Targa falsa, boom: stanno beccando tutti I Se tocca a te, smetti di guidare per sempre

Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…

2 mesi ago

Carburanti addio, da oggi parte la nuova ‘era’: Rivoluzione completata, presto guiderai solo queste

La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…

2 mesi ago

Hamilton, clamoroso NO alla Ferrari: si blocca tutto, non se lo aspettava nessuno

L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…

2 mesi ago

Auto ferma, devi pagare lo stesso l’assicurazione: se ti beccano, arriva la fucilata

Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…

2 mesi ago