Truffe auto, questa tecnica sta dilagando ovunque: fai attenzione a questa cosa

Truffe auto, questa tecnica sta dilagando ovunque: fai attenzione a questa cosa

specchietto-truffa-solomotori.it

specchietto-truffa-solomotori.it
specchietto-truffa-solomotori.it

E’ la truffa del momento e si sta rapidamente diffondendo soprattutto tra pensionati e giovani automobilisti. Gli “artisti” della truffa ne trovano sempre di nuove e sono sempre più furbi

Tra le truffe più diffuse, dopo quelle assicurative o delle Poste, c’è senza dubbio la truffa dello specchietto rotto. Ogni anno questa truffa coinvolge migliaia di automobilisti che si trovano a dover fronteggiare i truffatori.

La truffa dello specchietto è una pratica semplice ma micidiale: il malvivente finge che il suo specchietto sia stato rotto dalla vostra vettura in marcia, in modo da farsi dare i soldi in contanti per riparare il danno. È una scelta “furba” per i truffatori, perché lo specchietto è in assoluto la parte più sporgente dell’auto e quindi è l’estremità più scelta.

Comunque, truffe simili vedono ammaccature sulla fiancata al posto dello specchietto, ma il succo è sempre lo stesso: vi diranno che il danno è stato causato da voi. Successivamente, l’auto dei truffatori si accosta e viene chiesto al malcapitato di venire a constatare il danno che gli è stato arrecato. Come detto, il danno è solitamente uno specchietto rotto.

La fase successiva consiste nel chiedere al malcapitato un risarcimento in denaro per evitare trafile burocratiche e la compilazione del modulo CID. Il truffatore in modo più o meno minaccioso chiede una somma medio alta per chiudere sul momento il sinistro e tutto fila liscio quando il malcapitato automobilista per non avere grane sgancia le banconote che ha con sé e che vengono valutate all’altezza del danno.

Come difendersi dalla truffa

Il primo modo per sventare una truffa di questo genere è, ovviamente, sapere che esiste e riuscire a riconoscerla per tempo, evitandola o imparando a saperla gestire nel modo migliore.

malviventi-truffa-dello-specchietto-rotto-solomotori.it
malviventi-truffa-dello-specchietto-rotto-solomotori.it

Un modo ottimo per iniziare, comunque, è quella di abituarsi a non marciare troppo vicini alle auto in sosta, in doppia fila, o che procedono molto lentamente. Se poi si dovesse finire per incappare nei malviventi, invece che ignorarli, cosa che potrebbe farli insospettire e rendere anche violenti, conviene scendere dall’autovettura e mostrarsi interessati alla situazione.

Per evitare di finire in trappola, può aiutare il fingere di non aver portato con sé il portafogli e, con calma, far notare di essere in disaccordo con la loro versione, dicendo di voler chiamare la polizia municipale per risolvere al meglio l’accaduto. Piuttosto che procedere per vie legali, i malintenzionati potrebbero decidere di lasciar perdere e allontanarsi.