La revisione auto è un obbligo che nessuno può ignorare, ma c’è una situazione in cui potresti trovarti in difficoltà: la scadenza imminente. In questo articolo, ti sveleremo come evitare di farti fregare e ottenere la proroga necessaria per rimanere a regola con la legge. Non lasciare che la scadenza della revisione ti porti guai, proteggi te stesso e la tua auto.
Le nostre auto quando circolano sulle strade pubbliche devono essere nelle condizioni meccaniche e ideali e ottimali per poter garantire sicurezza non solo al conducente ma anche a tutti gli altri utenti della strada. Questo è garantito secondo delle scadenze ben precise dalla revisione che va effettuata obbligatoriamente come previsto dal Codice della strada.
La revisione non è altro che una serie di controlli molto approfonditi sulle condizioni del motore e di altre parti meccaniche della nostra auto. In un report che verrà redatto alla fine dei controlli infatti verranno riassunti i punti critici che coinvolgono il nostro mezzo e quindi se ci sono eventuali problemi ci verranno segnalati prontamente.
Tuttavia il completamento della revisione ha delle scadenze ben specifiche a cui si possono però applicare delle proroghe in alcuni casi specifici, ecco quali…
Come molti ricorderanno con lo scoppio della pandemia Durante i primi mesi del 2020 e durante tutto il corso del 2021 le istituzioni si sono mosse nel garantire ai cittadini delle agevolazioni riguardo a molte delle scadenze previste proprio in questi periodi.
Con l’aggravarsi delle condizioni economiche in effetti per tutti è diventato difficile far fronte alle spese che normalmente venivano fatte durante i tempi normali. Molti di noi infatti hanno smesso del tutto di lavorare e non c’era modo di pagare degli obblighi come quello della revisione.
Proprio per questo per tutte le scadenze previste entro il 30 giugno 2021 era stato introdotto un abbuono di 10 mesi fino quindi al 30 aprile 2022. Proprio questa proroga a quanto pare non è stata più confermata dai governi che si sono succeduti negli anni successivi alla pandemia.
Per questo motivo ritornano in vigore le scadenze previste per la revisione per le leggi in vigore in Italia. Per le auto di nuova immatricolazione questa va completata entro i quattro anni mentre successivamente la scadenza diventa biennale.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…