Posto di blocco, da oggi ti controllano anche questi componenti semplicissimi: non puoi farci nulla
Per una corretta conduzione del proprio veicolo lungo tutte le tratte viarie del nostro Paese, quali che siano, i vincoli e gli obblighi a cui un automobilista è sottoposto sono parecchi: alcuni riguardano componenti del veicolo che, spesso, si sottovalutano. Sbagliando.
Dal momento che la sicurezza lungo le nostre strade è e deve restare come l’architrave per ogni tipo di controllo da parte delle autorità preposte, tutto ciò che riguarda l’auto che si conduce deve essere ragionevolmente controllato ai vari posti di blocco.
Molti avranno notato, nel tempo, un importante aumento delle pattuglie lungo i tratti stradali nazionali, urbani e non solo: gli agenti sono chiamati sempre più ad uno sforzo perché, a fronte dell’aumento degli incidenti, aumentano anche le necessità di monitoraggio.
Sovente un sinistro stradale non è causato semplicemente da distrazione, eccesso di velocità o imperizia, così come non lo è solo dall’uso di alcol, ad esempio. Molto spesso la visibilità gioca un ruolo cruciale in tutto questo.
Avere un veicolo ordinato anche dal punto di vista della capacità di ‘visibilità’ è indispensabile, sia che ci guidi di giorno che, soprattutto, di notte: così come in momenti in cui le intemperie rendono complicato vedere tramite i vetri, ad esempio.
Ecco cosa controllano gli agenti: non trascurare questo aspetto
A questo concetto sono legati anche alcuni elementi che per quanto siano in qualche modo non sempre considerati cruciali da qualcuno, in verità, sono determinanti in ottica sicurezza. Stiamo parlando dei fari, dei fanali e dei cristalli.
Sempre più spesso ai posti di blocco, tra gli altri tipi di controlli, tra le irregolarità che vengono riscontrare ci sono quelle relative ai cristalli o ai fanali, che possono risultare essere rovibnati, logori, danneggiati.
I fanali devono essere prima di tutto a norma, corrispondenti a ciò che dice il libretto di circolazione originale, oggi sostituito dal Duc, vale a dire documento unico di circolazione.
Fari, cristalli: gli agenti non fanno eccezioni
E’ chiaro che i fari possono essere sostituiti: ma sempre con corretta omologazione.
Cristalli, fanali: elementi, che come si sa, permettono una visione della strada nelle migliori condizioni, ma che se trascurati, se non adeguati al tipo di veicolo, possono mettere a repentaglio l’incolumità non solo di chi guida e di chi vi è a bordo.
Guidare con dei fanali rotti, con dei cristalli fuori uso è un rischio per la salute collettiva e un illecito previsto dal Codice della Strada ed è per questo che le autorità preposte al controllo non fanno eccezioni di sorta anche da questo punto di vista.