Codice della strada, arrivano le nuove leggi: automobilisti disperati
Il Codice della strada è un corpo normativo spesso in continua trasformazione, a fronte della continua esigenza di adattarsi a sempre nuove urgenze di prevenzione, sicurezza, tutela: a volte però, alcune nuove regole fanno disperare chi guida. Per esempio.
Da molto tempo lungo le nostre arterie stradali si nota un continuo e progressivo peggioramento dello stato di salute dell’asfalto, della tenuta strutturale, insomma, della fragilità e pericolosità del manto stradale. Con la presenza delle annose buche.
Tante, troppe, enormi: le buche sono ormai delle presenze costanti con cui gli automobilisti – e non solo – devono fare i conti. E in molti casi, si tratta di conti salati: prendere una buca, che spesso assomiglia più a una enorme voragine, causa danni ingenti.
La riparazione dei danni che derivano come diretta conseguenza della presenza delle buche può costare caro, ai cittadini: e oltre al danno, per di più, può a che capitare la beffa. Come, in che modo? Proprio con delle nuove regole.
Un processo che, certamente, è connesso all’esigenza di lottare contro la presenza delle eccebssive buche stradale, e che le autorità hanno inteso mettere sul tavolo delle possibilità riflettendo su un possibile accordo con le ditte di riparazione. Ovvero?
Buche in strada, la riforma che fa discutere
Dal mese di Aprile in un particolare ambito territoriale in effetti sono partiti dei nuovi criteri regolamentari che permettono alle imprese di servizio pubblico di procedere ad un riasfalto della strada sulla scia di un importante investimento in denaro.
L’obiettivo è rendere più sicuro il passaggio di auto, moto e veicoli in generale, ma dal momento che si tratta di cifre piuttosto ingenti, e di lavori di adeguamento di una portata complessivamente ampia, l’ombra cade su un altro aspetto: da dove ricavare i fondi?
Prima di tutto, però, occorre fare una premessa al riguardo: quella di cui stiamo parlando è di certo una procedura di cambiamento strutturale importante, ma che come accennavamo ha a che fare con un preciso territorio e dunque con coloro che vi abitano.
Buche strade, dove parte il cambiamento
In particolare, stiamo infatti parlando di un progetto di riforma e di finanziamento di opere infrastrutturali, e strade in primo luogo, che è stato avviato nel Regno Unito, laddove il problema delle buche, come altrove, è davvero parecchio sentito.
Allo Stato attuale delle cose si teme che gli automobilisti possano subire dei rincari, a livello di pedaggi o di tassazioni per poter coprire questo tipo di spese. Riportando, invece, tutto questo al contesto italiano, ci si augura che un progetto simile di riassesto strutturale delle tante strade dissestate del Bel Paese possa davvero essere attuato quanto prima.