Codice della strada, da questo orario il nuovo obbligo: stanno controllando tutti quanti
Rispettare le regole del Codice della strada è vitale per chiunque, sia per tutelare la sicurezza di ognuno che per evitare sanzioni pesanti. Anche se gli obblighi e i vincoli aumentano sempre più: come in questo caso. Di cosa si parla?
Occhio all’ora in cui si guida: perché, a breve, se non si rispettano alcuni parametri anche in questo senso, i rischi possono essere davvero enormi per le tasche dell’automobilista. I controlli, serrati, potrebbero costare molto caro. Capiamo qualcosa di più.
Come sempre, per evitare di dover fare i conti con un incredibilmente elevato numero di incidenti in strada, le autorità provano a accentuare i controlli e i parametri di sicurezza attraverso processi di inasprimento normativo.
Da diverso tempo è ormai chiaro a tutti, statistiche alla mano ma anche sulla scia dell’esperienza e dell’evidenza dei fatti, come la guida in orario notturno accentui la pericolosità in relazione a possibili incidenti.
Ecco perché il Codice della Strada impone dei vincoli più rigorosi in tal senso, con dei nuovi obblighi che sembrano esser più restrittivi per chi guida in determinate ore, ma che non vogliono essere lesivi della libertà: solo proteggere l’incolumità di ognuno.
Nuove regole, nuove restrizioni: quando si rischiano multe più care?
Le norme, in fondo, sono chiare. Guidare di notte è più pericoloso e, dunque, commettere infrazioni in una determinata fascia oraria considerata concretamente a rischio ha un ‘peso‘ maggiore rispetto a quanto si compie in altre.
In sostanza, parlando di multe, se si commette un errore alla guida di notte, si pagherà di più. La fascia oraria di riferimento evidentemente è quella che più e a rischio: quando, per via delle condizioni di assenza di luce, essendo di notte, la visibilità si riduce.
Il codice impone questo vincolo: tra le ventidue e le sette del mattino chi guida deve sapere che le condizioni di pericolosità sono maggiori e in tal senso le multe sono diverse rispetto a quelle diurne.
Guida di notte: multe più esose, ecco perché
In poche parole, se si commettesse una infrazione delle regole del Codice durante la fascia 22 – 07 si può rischiare di pagare tre volte in più rispetto alla medesima infrazione commessa di giorno. La multa notturna, dunque, è molto più salata.
A promuoverlo sono state le nuove indicazioni ministeriali e parlamentari che hanno preso a riferimento statistiche, condizioni di concreta pericolosità e indicazioni di buon senso.
Tra i rischi maggiori si contano quelli legati a infrazioni per troppa velocità, manovre pericolose, guida in stato di ubriachezza e stato di alterazione. Alle normali multe. si aggiunge dunque 1 terzo in più se commesse nell’arco notturno.