Patente, alcuni la prendono così: è illegale ma non fai gli esami
La patente di guida ha un documento fondamentale per qualsiasi cittadino italiano che voglia guidare un mezzo a motore sulle strade del nostro paese. Come come sappiamo però il processo di ottenimento della patente prevede il superamento di un quiz teorico e di un test pratico che permette di certificare le nostre abilità e conoscenze. Qualcuno però la sta prendendo anche in questo modo evitando del tutto gli esami previsti…
Le regole attualmente in vigore nel nostro paese prevedono che un automobilista che sia alla guida di un mezzo a motore di una determinata categoria debba possedere necessariamente la patente di guida di riferimento. Questa infatti certifica in maniera inequivocabile che il suddetto conducente si è in possesso delle abilità pratiche e delle conoscenze riguardo al Codice della strada per poter circolare in assoluta sicurezza.
La patente però va ottenuta solo dopo aver superato degli esami e nello specifico un esame pratico e uno teorico ovvero il famoso quiz della patente. Tutti noi infatti abbiamo passato lunghe ore a fare a rifare il quiz per poter memorizzare in maniera perfetta le regole del Codice della strada.
Alcuni però stanno evitando del tutto gli esami in questo modo e la stanno passando letteralmente liscia…
Ecco come evitavano il quiz della patente, incredibile
L’obiettivo di un test per certificare delle conoscenze è proprio quello di incentivare in una maniera o nell’altra coloro che vogliono condurre un mezzo a memorizzare molto bene tutte le norme del Codice della strada. Nei quiz puoi come sappiamo vengono anche presentate delle situazioni limite in cui è molto utile avere una conoscenza precisa delle eccezioni che possono esserci non cds.
Qualcuno però non si vuole proprio mettere in testa che un po’ di lavoro sporco va fatto per poter avere una certificazione che ci permette di guidare un mezzo in tutto il territorio nazionale e non solo. Queste persone farebbero di tutto per evitare esami previsti e qualcuno infatti ci è riuscito.
Questa notizia ci arriva dalla provincia di Napoli dove le forze dell’ordine hanno certificato la presenza di una truffa ai danni della motorizzazione civile. La polizia giudiziaria nello specifico ha denunciato quattro persone che in associazione mettevano in vendita le risposte dei test della patente.
I truffatori chiedevano €3000 per avere le risposte in questo modo permettendo un facile passaggio del test.