Informazioni e suggerimenti

Divieto alla guida, devi cambiare auto: la tua patente non è più valida

patenti-limiti-potenza-solomotori.it

In vigore i nuovi limiti di potenza per la patente B. I neopatentati sono abilitati a guidare le vetture ibride plug-in ed elettriche, in osservanza di appena un limite, vale a dire i 65 kW/t

Con una circolare risolutoria, il Ministero degli Interni spazza via i dubbi. La decisione è quella di introdurre dei limiti più stringenti e così, nel primo anno di conseguimento della patente B, si potranno guidare solo automobili con potenza ridotta.

Il provvedimento è stato voluto per aumentare la sicurezza sulle strade. In questo modo, infatti, i neopatentati potranno prendere graduale confidenza con un veicolo prima di passare a un altro con più potenza. Questo a prescindere dall’età dell’automobilista. Col termine neopatentato, infatti non si fa una distinzione anagrafica ma solo il tempo da cui si è conseguita la licenza.

Grazie al decreto infrastrutture, d’ora in avanti i neopatentati con auto ibride plug-in ed elettriche hanno un unico limite da osservare i 65 kW/t di specifica che va a sostituire quello precedente di 55 kW/t. Questo e nient’altro. Svanisce, dunque, quello dei 70 kW, mantenuto esclusivamente per i veicoli a combustione interna.

Una differenza molto importante per i neopatentati, visto che il limite di potenza previsto per chi ha la patente da meno di tre anni è una regola che vincola la scelta dell’auto da parte di chi non ha esperienza al volante.

Limiti di potenza. Cosa è cambiato?

Approvato il 16 giugno e convertito in legge il 5 agosto, il decreto Infrastrutture prevede correzioni al Codice della Strada, integrando una semplice frase in grado di mandare nel pallone un po’ tutti quanti. In buona sostanza, l’intervento legislativo sembrava prevedesse due paletti: 65 kW/t (anziché i precedenti 55 kW/t) e 70 kW (invariati). Addirittura, il ministero degli Interni aveva assegnato tale chiave di lettura, riportata in una circolare datata 6 luglio.

nuove-regole-neopatentati-solomotori.it

A primo acchito la situazione pareva inalterata, poiché un’auto alla spina guidabile in passato sarebbe stata difficilmente depennata dalla lista. Poi, però, il 7 settembre il Viminale è tornato sui suoi passi, emanando l’ennesima circolare, in cui rettifica quella di due mesi prima e sottolinea come i 70 kW vengano applicati unicamente per i motori endotermici.

Insomma, una revisione poco chiara e che ha confuso un po’ tutti. Adesso, però (e salvo altri ripensamenti), sappiamo la verità: chi ha la patente da meno di un anno può guidare auto elettriche e ibride plug-in con un solo limite: i 65 kW/t. Niente soglia dei 70 kW, che significa più vetture per tutti.

Recent Posts

Porsche Macan, possibile ritorno al motore termico: cambia la strategia elettrica

Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…

3 settimane ago

UnipolMove, ancora parcheggi fantasma | L’App avvia la procedura di pagamento ma l’auto è in garage

Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…

1 mese ago

Targa falsa, boom: stanno beccando tutti I Se tocca a te, smetti di guidare per sempre

Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…

2 mesi ago

Carburanti addio, da oggi parte la nuova ‘era’: Rivoluzione completata, presto guiderai solo queste

La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…

2 mesi ago

Hamilton, clamoroso NO alla Ferrari: si blocca tutto, non se lo aspettava nessuno

L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…

2 mesi ago

Auto ferma, devi pagare lo stesso l’assicurazione: se ti beccano, arriva la fucilata

Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…

2 mesi ago