Assicurazione, se grandina stai attento: devi pagare lo stesso

Assicurazione, se grandina stai attento: devi pagare lo stesso

In questo caso sei coperto dalle grandinate (Web)

In questo caso sei coperto dalle grandinate (Web)

L’assicurazione RCA auto obbligatoria per tutti i veicoli che circolano sulle strade pubbliche in Italia garantisce una copertura da una serie di eventi che possono capitare quando ci si trova alla guida di un mezzo come un’auto ma non solo. Molti però pensano erroneamente che in caso di eventi atmosferici particolari l’assicurazione copra effettivamente anche queste casistiche ma si sbagliano anche in questi casi infatti saremo costretti purtroppo a pagare l’assicurazione tranne se controlliamo questo dettaglio…

Come possiamo immaginare possedere un’auto non è qualcosa che va preso sottogamba infatti sono molte le cose di cui ci dobbiamo preoccupare per far sì che il nostro mezzo rimanga sempre nelle condizioni perfette per poter circolare. Questo ci consente di essere al sicuro soprattutto quando usiamo la nostra auto per molte ore al giorno e tutti i giorni.

In secondo luogo poi una manutenzione del nostro mezzo è essenziale se vogliamo mantenerlo nelle condizioni ideali e così anche diminuire le spese per eventuali danni meccanici che potrebbero essere causati nel tempo. Nel caso dei sinistri però come sappiamo intervengono le assicurazioni in quanto i danni che provochiamo o che potrebbero essere provocati da altri coinvolgono appunto diverse persone.

Ma quando il danno è provocato da un agente atmosferico come funziona? Assicurazione effettivamente ci coprono da questo tipo di danni oppure ci lasciano totalmente allo scoperto?

Assicurazione in caso di grandine controlla questo.

Le assicurazioni auto sono dei prodotti che possiamo acquistare e che ci permettono di essere coperti da una serie di casistiche che potrebbero capitare effettivamente quando ci troviamo a circolare con la nostra auto. Non solo i sinistri stradali quindi ma anche furto incendio e danni da agenti atmosferici.

Potrebbe sembrare incredibile ma le assicurazioni offrono anche questo tipo di copertura. Tuttavia non tutte le assicurazioni hanno a disposizione questa opzione nel pacchetto base e quindi bisogna controllare proprio la presenza di questa specifica nell’assicurazione che abbiamo acquistato.

Controlla se nella tua assicurazione è presente la copertura da agenti atmosferici (Web)

Di solito comunque come dicevamo quando si va ad acquistare la copertura base non è inserita anche quella in caso di danni provocati da agenti atmosferici. Questa infatti deve essere aggiunta come copertura accessoria dietro il pagamento medio di €150.

Soprattutto negli ultimi anni in cui si sono intensificati questo tipo di fenomeni forse converrebbe farci un pensierino e tutelare il nostro mezzo da eventuali danni provocati da una brutta grandinata.