Codice della strada, 323€ di multa per tutti i motociclisti: ti levano tutto
Il codice della strada contiene tutta una serie di norme che regolano i comportamenti di tutta una serie di utenti che utilizzano le infrastrutture stradali del nostro paese. Come possiamo immaginare infatti non solo automobili sfrecciano in strada ogni giorno ma anche mezzi più pesanti e soprattutto pedoni. Anche chi guida delle moto del resto è costretto a seguire le regole come tutti e in questo caso specifico rischia una multa per pochissimo…
Chi è motociclista sicuramente lo fa per scelta e ogni giorno ama sfrecciare sulla propria moto a tutta velocità sentendo la libertà sotto i propri piedi. Per quanto romantiche potenti e belle possano essere le moto però anche a cavallo di una bellissima Yamaha saremo costretti a seguire le regole del Codice della strada.
Non solo dovremmo essere anche molto più attenti rispetto a quando siamo alla conduzione di un’auto. Infatti se un’automobile ha a disposizione la carrozzeria come protezione per chi vi è all’interno le moto sono sprovviste di protezione del genere. Ne va da sé che una semplice distrazione può trasformarsi in una fatalità.
Sarà forse per questo che alcune regole contenute nel codice della strada sono fatte apposta per questo tipo di utenti che oltre a rispettare tutte le norme che dobbiamo anche rispettare noi automobilisti in alcuni casi saranno costretti al pagamento di sanzioni anche salate…
Se fai questo a bordo di una moto la multa è assicurata
Fortunatamente nel nostro paese la circolazione di mezzi motorizzati sulle strade è regolamentata in maniera precisa e permette a chiunque di sentirsi sicuro nel momento in cui si trova a circolare in strada a piedi oppure a bordo di un qualsiasi mezzo.
Questo perché tutti siamo costretti a seguire determinate regole se non vogliamo che ci siano inflitte sanzioni anche molto alti in alcuni casi. Per i motociclisti la questione non cambia affatto ed infatti all’articolo 171 il codice della strada specifica delle norme proprio per i conducenti di mezzi a due ruote.
Chiunque sia a bordo di una moto infatti deve necessariamente portare il casco di protezione è a seconda della potenza della moto potrebbe essere anche costretto a portare quello integrale. Il casco è un dispositivo di protezione essenziale per evitare contusioni che possono rivelarsi fatali.
Le multe infatti partendo da €80 possono arrivare ad un massimo di 323 e si rischia anche il fermo amministrativo per 60 o 90 giorni.