Porsche, all’improvviso la nuova Cayenne: sportività e tecnologia a livelli mastodontici
In casa Porsche il nuovo Cayenne si è presentato in Cina con un restyling molto interessante. Dopo 21 anni e tre generazioni il nuovo modello pare essere migliorato in tutto. Sicuramente non passerà inosservato
E’ uno degli interventi di aggiornamento di maggior portata mai fatti nella storia del marchio, al Salone di Shanghai 2023, il restyling della Porsche Cayenne è tra le novità. Una gamma totalmente riorganizzata ma che conta l’assenza della Porsche Cayenne Turbo GT che sarà un’esclusiva dei mercati extra-europei, con i 659 cavalli del motore V8 4 litri, 19 più che in passato.
Dello stile è soprattutto il taglio del frontale, dei gruppi ottici rinnovati con geometrie di stampo Taycan, che spicca. I fari Matrix led sono di serie sin dall’allestimento “base”, mentre la specifica Matrix led HD è una novità assoluta per Cayenne.
Due moduli (riconoscibili per avere una lente differente dagli altri tre moduli) producono una scomposizione della luce in ben 32 milioni di pixel, controllati dall’elettronica per realizzare una soluzione adattiva ad altissima precisione. Inoltre, la luminosità è variabile (dimmerabile) su oltre 1.000 differenti livelli di intensità.
Rivisti anche il paraurti e i gruppi ottici posteriori. A disposizione cerchi in lega da 20, 21 e 22 pollici. Con il facelift, Porsche ha ampliato pure la gamma delle colorazioni a disposizione e ha reso disponibile per la versione Coupé della Cayenne il Lightweight Sports Package che permette di alleggerire la vettura fino a 33 kg.
Interni e motorizzazioni
Di questo nuovo restyling gli interni sono i protagonisti. Il Suv della Cavallina presenta una plancia che si ispira alla Taycan. Questa ospita ben tre monitor: uno curvo per la per la strumentazione digitale, quello centrale per l’infotainment e un terzo a uso e consumo del passeggero anteriore. Qui si possono visualizzare anche film, nascosti al guidatore grazie a una speciale pellicola che esclude la vista laterale.
La totale riprogettazione funzionale e tecnologica va sotto il nome di Porsche Driver Experience. L’idea è di concentrare intorno al volante tutti i comandi essenziali alla guida: selettore del cambio, delle modalità di guida, gestione degli Adas.
Passiamo alle motorizzazioni. La nuova Porsche Cayenne di base è offerta con il V6 turbo di 3 litri da 353 CV e 500 Nm. A sorpresa, invece, la Porsche Cayenne S monta ora il V8 biturbo di 4 litri da 474 CV e 600 Nm. In cima troviamo la Cayenne E-Hybrid. Alla base del powertrain plug-in c’è sempre il V6. Il motore elettrico è stato portato a 176 CV, per una potenza totale di 470 CV.