Rumori sull’anteriore della tua macchina: il problema potrebbe essere questo: fallo controllare subito

Rumori sull’anteriore della tua macchina: il problema potrebbe essere questo: fallo controllare subito

rumore-auto-meccanico-solomotori.it

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Chi ha una conoscenza sommaria di meccanica automobilistica ipotizza che il rumore sull’anteriore potrebbe dipendere da componenti come sospensioni o ammortizzatori, ma ci sono anche altre ipotesi da considerare

Si parla molto di rumori e anomalie provenienti dall’avantreno. Quando si avverte rumore dopo aver preso una buca o su asfalti irregolari e strade sconnesse, il problema riguarda spesso la parte anteriore del veicolo. A volte le forti vibrazioni possono provocare persino lo “sfarfallamento” dello sterzo. Ma da cosa dipendono?

Molte vibrazioni vengono rilevate ad una certa velocità, diciamo 100/130 chilometri orari. Queste vibrazioni sono dovute solitamente ad una mancata equilibratura dei pneumatici anteriori, oppure da un consumo irregolare che ne compromette un rotolamento omogeneo.

Alcuni altri tipi di vibrazione provengono invece da alcuni particolari di meccanica. L’avantreno ad esempio è composto dai bracci di sospensione, ammortizzatori, fuselli, scatola sterzo, tiranti sterzo e anche i semiassi che portano il movimento del cambio alle ruote.

Non di rado, la problematica è legata ad altri componenti di fondamentale importanza. I meccanici ovviamente lo sanno bene, un po’ meno chi non conosce l’argomento e potrebbe essere sorpreso. Come per ogni problema che riguarda l’auto, ritardare un controllo ed il conseguente intervento può solo contribuire a peggiorare la situazione.

L’auto fa troppo rumore. A cosa è dovuto?

Una delle principali cause di rumori e vibrazioni allo sterzo è solitamente la scatola dello sterzo. All’interno della scatola troviamo la cremagliera, cioè una vite senza fine dove scorrono i braccetti. Sulla parte superiore della scatola è collegato il piantone che arriva fino al volante. Con il passare del tempo la cremagliera si consuma e i bracci dello sterzo iniziano a muoversi sull’asse con troppa libertà.

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Il rumore all’anteriore probabilmente potrebbe derivare anche da qualche testina uniball dei braccetti, o dalla bielletta della barra stabilizzatrice. Un altro caso, banale ma spesso riscontrato, i bulloni lenti che sorreggono ammortizzatori, culla motore, bracci sospensione. Questi guasti sono assolutamente compatibili con l’età, e la normale usura del veicolo.

Prima di andare dal meccanico, puoi effettuare tu stesso un primo controllo alzando le ruote anteriori. Poi, afferrando una ruota con tutte e due le mani imprimendo un po’ di forza cercando di spostarla un pochino verso destra e poi a sinistra, si può carpire se la ruota ha un po’ di gioco lateralmente. Se c’è molto probabilmente è la cremagliera, ma potrebbero essere anche le testine dello sterzo, che sono gli snodi che collegano il braccetto e fusello.