Abolite le strisce pedonali: UFFICIALE, Salvini firma il decreto I Adesso per attraversare non ti servono più e dovrai fare in tutt’altro modo I Adeguati o rischi la salute (e il portafogli)
I pedoni potrebbero dover abituarsi a un nuovo modo di attraversare la strada: sentiranno forse la mancanza delle comuni strisce pedonali?
La più recente riforma del Codice della Strada, fortemente voluta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha avuto come obiettivo principale quello di rendere più sicura la circolazione stradale nonché la stessa infrastruttura, per tutti gli utenti che la utilizzano.
Dalle auto ai mezzi pesanti, dalle bici ai pedoni. Proprio quest’ultimi possono essere considerati la parte più fragile ed esposta ai pericoli della strada, specie nei centri più grandi dove il traffico esagerato è un problema, dove enormi flussi di persone in movimento occupano le strade.
Anche laddove l’infrastruttura stradale prevede l’attraversamento, in corrispondenza della segnaletica orizzontale, quali le comuni strisce pedonali, anche in tal luogo, i rischi per i pedoni possono essere molteplici. La riprova è la cronaca nazionale, che nell’anno che sta per volare via, ha riportato notizie tragiche di incidenti che coinvolgevano pedoni.
Certo è che anche i pedoni devono rispettare delle regole affinché la loro presenza non sia di ostacolo per gli altri utenti della strada. Dunque lo strumento delle strisce pedonali deve tutelare non solo il pedone ma anche tutti gli altri mezzi circolanti. Lo dice la norma.
Strisce pedonali: e se non servissero più per attraversare?
Attraversare in posti dove non sono presenti le strisce pedonali può comportare non solo rischi per l’incolumità ma gravi sanzioni, anche per i pedoni che non rispettano la norma del Codice. Fatto sta che per evitare qualsiasi tipo di rischio, da una parte gli automobilisti, dall’altra i pedoni, devono fare molta attenzione quando si muovono sulla strada pubblica, perché la legge potrebbe riservagli delle sorprese.
Sembra infatti che per attraversare, non servano più le tradizionali e comuni strisce pedonali, proprio come abbiamo sempre creduto e come la normativa ha sempre riportato. Nella città della Grande Mela, New York, sembra che gli utenti della strada stiano sperimentando quello che viene definito come jaywalking, muoversi a piedi per strada un po’ come si crede, contravvenendo alle principali regole.
Un nuovo modo di attraversare: tra novità e rischi
Se fino a poco tempo fa, la normativa obbligava i pedoni all’utilizzo delle strisce pedonali, con multe salate per chi non la rispettava, anche 300 dollari, sembra che qualcosa sia invece cambiato. Le strisce pedonali forse non vanno più così di moda, visto il permesso accordato ai pedoni di poter attraversare anche al di fuori di quello spazio sicuro, anche laddove mancano.
Una norma che non vede il parer favorevole del primo cittadino che non avrebbe firmato la mozione che però sembra essere comunque valida. Qualcosa che ha sorpreso tutti, per il carattere di arbitrarietà e per le probabili conseguenze rischiose per i pedoni.