“arriva a 532km/h”: è un vero missile | Ecco il nuovo gioiello da strada

“arriva a 532km/h”: è un vero missile | Ecco il nuovo gioiello da strada

ssc-tuatara-record-velocita-solomotori.it

ssc-tuatara-record-velocita-solomotori.it
ssc-tuatara-record-velocita-solomotori.it

SSC Tuatara è ufficialmente l’auto più veloce al mondo battendo il record mondiale sulla pista del Kennedy Space Center in Florida. L’hypercar americana da 1.774 CV ha potuto raggiungere simili traguardi grazie a una dotazione tecnica di prim’ordine

Il nuovo record, per la Tuatara è frutto di una serie di tentativi portati avanti negli anni. Il produttore americano per ottenere il tanto agognato titolo di “più veloce del mondo“, ha effettuato quindi nell’ultimo periodo numerose prove di velocità al fine di garantire un risultato vicino alle aspettative degli appassionati e, naturalmente degli investitori.

SSC è riuscita pertanto nell’impresa registrando una velocità massima, “in andata e ritorno” di 455,3 Km/h battendo di fatto i precedenti 447 Km/h raggiunti da Koenigsegg Agera RS.

C’è voluta la pista dello shuttle, una strumentazione Racelogic VBOX 3i 100 Hz GNSS, è stato chiesto il coinvolgimento di Garmin, e della IMRA (International Mile Racing Association), ma alla fine tra andata e ritorno il signor Larry Caplin (proprietario del bolide) ha fatto segnare il record con la sua SSC Tuatara da 1.774 CV alimentata con miscela composta da etanolo e benzina. Sul rettilineo da 3,7 km però Caplin vorrebbe riprovarci e puntare ai 482,8 km/h.

Il sogno della SSC Tuatara, quello di sorpassare – ufficialmente – le 300 miglia orarie (482 km/h) sarebbe possibile con un striscia d’asfalto più lunga a disposizione e una nuova rapportatura del cambio potrebbe essere davvero alla portata della hypercar yankee.

Tuatara SSC: Un’auto a caccia di record

Progettata in collaborazione con Jason Castriota, ex designer Pininfarina, e nata per sostituire Aero, Tuatara è realizzata totalmente in fibra di carbonio, con alcune parti (come il supporto per le sospensioni) in alluminio; in questo modo il produttore è riuscito a mantenere il peso della hypercar, a secco, intorno ai 1200 Kg.

tuatara-pista-shuttle-florida-solomotori.it
tuatara-pista-shuttle-florida-solomotori.it

Per raggiungere il nuovo record, il missile terra-terra americano è stato alimentato con la miscela speciale E85  che consente di spingere il propulsore V8 da 6,9 litri ad una potenza massima di 1.774 CV; in configurazione stradale, con benzina a 91 ottani, Tuatara si ferma “ad appena” 1370 CV.

Prevista in appena 100 esemplari, tutti costruiti nella sede di West Richland a Washington, SSC Tuatara ha un prezzo di listino vicino a 1.5 milioni di euro. Quanto durerà questo nuovo record di velocità? Resterà imbattuto per mesi o le più recenti hypercar da 2000 CV, come Aspark Owl, riusciranno a spodestare la proposta americana? Tutte domande alle quali al momento non c’è una risposta certa e pertanto non ci rimane che attendere pazientemente.