I m0nopattini elettrici negli ultimi anni si sono diffusi a macchia d’olio nel nostro paese ed in molti casi si è scatenato il dibattito sulla loro pericolosità. In ogni caso adesso è comune imbattersi in qualcuno con questo tipo di veicolo e ance per loro le regole del Codice della strada valgono come per noi automobilisti. In questi casi anzi rischiano anche di più.
I monopattini nelle nostre città e un po’ in tutti i centri urbani del nostro paese sono diventati dei mezzi molto usati negli ultimi anni. Un lavoro molto importante delle istituzioni è stat o infatti adeguare le norme esistenti alla nuova situazione se introdurne di nuove proprio fatte apposta per questi veicoli.
In effetti il tema della mobilità sostenibile è attualmente all’ordine del giorno e dobbiamo considerare che con il tempo l’utilizzo di questo tipo di veicoli aumenterà in maniera sostanziale. Questo perché si sentirà l’esigenza di avere mezzi green e facili da utilizzare rispetto alle classiche auto.
Queste infatti oltre l’inquinamento prodotto causano problemi di traffico e di inquinamento acustico all’interno dei centri urbani. Per i possessori di monopattini però esistono delle regole ed in alcuni casi sono anche più dure di quelle per gli automobilisti…
Molti di noi oggi possiedono e usano ogni giorno un monopattino elettrico e sanno benissimo che le regole del Codice della strada vanno comunque rispettate in ogni caso. Le sanzioni in alcune situazioni in effetti potrebbero essere molto salate e dobbiamo assolutamente evitarle.
Negli ultimi mesi infatti sono state molte le sanzioni inflitte dagli agenti delle forze dell’ordine a molti che utilizzando il proprio monopattino commettevano le più varie infrazioni e per tamponare la situazione le istituzioni hanno scelto di intervenire con punizioni esemplari.
Forse il caso più eclatante negli ultimi tempi riguarda un uomo a La Spezia che è stato beccato a bordo del proprio monopattino alla folle velocità di 60 km/h. Infatti nel nostro paese il limite di velocità per questi veicoli è tassativamente di 25 km/h e se dovessimo essere fermati dagli agenti con un monopattino modificato rischiamo davvero grosso.
Nel caso specifico l’uomo infatti si è visto costretto a pagare una supermulta da ben 5000 euro. Insomma non ne vale proprio la candela ed in più rischiamo veramente di farci del male.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…