Posto di blocco, da questa data ti controlleranno questo sul telefono: se non lo hai sono guai seri
La digitalizzazione dei documenti personali sembra essere un processo irreversibile al livello comunitario. Oramai le amministrazioni europee spingono per rendere l’utilizzo dei documenti più semplice e immediato all’interno del wallet dello smartphone e questo vale anche per gli automobilisti
Non solo Carta d’Identità, fascicolo sanitario e tessera elettorale, la Commissione Europea ha intenzione di rendere unica a livello comunitario anche la patente di guida. La direttiva introduce per la prima volta una patente di guida digitale, accessibile tramite un telefono cellulare o altro dispositivo, che sarebbe riconosciuta in tutta l’Ue.
La notizia arriva dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, che ha presentato presso la sede dell’Associazione Stampa Estera i progetti italiani di digitalizzazione. Il vantaggio è quello di semplificare numerose procedure e di essere riconosciuto anche negli altri Paesi europei.
La patente digitale permetterà accertamenti più rapidi e accurati da parte degli agenti, che potranno verificare i dati anagrafici del conducente e le informazioni sul documento stesso, come la scadenza, il saldo punti o eventuali sospensioni.
Con la patente digitale, poi, la sostituzione e il rinnovo potrà essere effettuato online riducendo le emissioni e soprattutto rendendo il processo più immediato. Questo non vuol dire che quella cartacea verrà messa definitivamente da parte, i guidatori avranno la possibilità di scegliere tra quest’ultimo formato o quello digitale.
Come funziona la patente digitale
Il funzionamento della patente digitale europea è molto semplice. Secondo i piani originali, sotto il piano giuridico sarà equiparata alla tessera fisica, che probabilmente non scomparirà. Sarà archiviata all’interno dell’app IO, conterrà tutti quanti i dati presenti oggi sul documento fisico (tipologia, scadenza, etc.) e verrà associata ad apposito QR Code. In caso di controlli della Polizia, lo stesso codice QR potrà essere quindi recuperato tramite il proprio smartphone e scansionato per il controllo.
Per ottenerla si prevede che dai 17 anni si possa far pratica di guida su auto e camion accompagnati. Se passeranno l’esame potranno guidare da soli già dal compimento dei 18 anni. Formazione e test per la patente terranno conto di più della sicurezza di pedoni, ciclisti, scooter e bici elettriche. Saranno condivisi i dati per rendere efficace in tutta l’Ue la sospensione delle patenti.
Con la nuova patente, poi, il rinnovo sarà molto più semplice. Mentre adesso in Italia bisogna andare alla Motorizzazione o in un’agenzia specializzata, con il nuovo formato si potrà fare tutto online rendendo la procedura molto più snella.